Lunedì 17 e martedì 18 novembre, nell'aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini (Dipartimento di Scienze umanistiche), si svolge il convegno dal titolo "Storiografia e Rivista storica italiana negli anni di Franco Venturi - Temi, dibattiti, reti culturali (1960-1994)".
Alcuni tra i più affermati storici italiani e dell'Università di Catania, insieme a storici più giovani, discuteranno i nuclei fondamentali del dibattito storiografico nella seconda metà del Novecento: il ruolo di storiche e storici all'interno e tra le diverse storiografie italiane; la funzione delle riviste scientifiche; il rapporto tra scuole storiografiche italiane, inglesi e francesi; la storia religiosa e il dissenso; la connessione tra corte e identità istituzionali e territoriali; le rivoluzioni; lo sguardo agli studi sul Medio Oriente e l'impero ottomano; la genesi dello Stato moderno e la sua connessione con gli interessi per la storia regionale; il Risorgimento.
In questo contesto, sarà dedicata un'attenzione particolare al peso dello storico catanese Giuseppe Giarrizzo, e in particolare, ad un'inedita riflessione intorno ad una storia dell'ebraismo mediterraneo, alle origini dell'Illuminismo meridionale, al rapporto personale ed intellettuale con storici coevi.
L'iniziativa - organizzata dalla storica Lina Scalisi, prorettrice dell'Università di Catania - è promossa nell’ambito del PRIN “One Hundred Years of European Historiography. Study and Valorization of the Rivista Storica Italiana's Archive”.
(17 novembre 2025)