Mercoledì 12 novembre alle 10, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si svolge l'incontro dal titolo "Le arti contemporanee e La Biennale di Venezia".
L'iniziativa mira ad approfondire il ruolo e l'impatto delle arti contemporanee nel panorama culturale italiano e internazionale, con un focus speciale sulla prestigiosa istituzione veneziana, un'occasione per connettere il mondo accademico e la cittadinanza catanese con una delle massime espressioni dell'arte contemporanea mondiale.
Dopo i saluti istituzionali, a introdurre e moderare la discussione sarà Ivana Randazzo, docente di Estetica al Dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania.
Il cuore dell'incontro vedrà la partecipazione di figure chiave della Biennale di Venezia: il presidente Pietrangelo Buttafuoco - che condividerà la visione strategica e le prospettive future dell'istituzione - e Debora Rossi, responsabile dell'Archivio de La Biennale, che offrirà uno sguardo prezioso sulla memoria storica e documentale del grande evento.
(12 novembre 2025)