Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La cultura per l’emancipazione dalle povertà educative e per fondare comunità

Venerdì 21 novembre alle 10, nell’auditorium dell’Istituto scolastico “Angelo Musco” (Catania), incontro con il presidente dell’Istituto Treccani Carlo Ossola

Venerdì 21 novembre alle 10, nell’auditorium dell’Istituto scolastico “Angelo Musco” (Catania), con sede nel quartiere di Librino, si svolge l'incontro dal titolo "La cultura per l’emancipazione dalle povertà educative e per fondare comunità", promosso congiuntamente dall’Istituto dell’Enciclopedia Italia Treccani e l’Università di Catania.

L’incontro è stato organizzato dall’Istituto scolastico “Angelo Musco”, da sempre impegnato in percorsi di eccellenza nella formazione dei suoi studenti, in collaborazione con l’Istituto statale di Istruzione superiore “Carlo Gemmellaro”, il Liceo scientifico “Galileo Galilei” e l’Istituto di formazione all’impegno sociale e politico “Sant’Agata per Catania”.

Relatore sarà il presidente dell’Istituto Treccani Carlo Ossola, in dialogo con la prorettrice dell’Università di Catania Lina Scalisi, il delegato del rettore all’Osservatorio prefettizio Carlo Colloca e il presidente del Tribunale per i Minorenni di Catania Roberto Di Bella

Il tema

L'incontro nasce dalla ferma convinzione, condivisa da Treccani e Università di Catania, che la cultura possa offrire una risposta concreta a contesti caratterizzati da povertà educativa, precarietà affettiva ed esclusione sociale.

Questa visione è alla base dell'accordo di collaborazione siglato tra le due istituzioni, il quale prevede attività di formazione e orientamento mirate alla prevenzione e al contrasto delle povertà educative. La rilevanza del tema è tale che "povertà educative" è diventato anche uno dei nuovi lemmi curati dal prof. Colloca e inseriti nella IX Appendice dell’Enciclopedia in occasione dell’edizione del Centenario.

Del resto, la lotta alla dispersione scolastica e alle povertà educative è una priorità nelle attività di Terza Missione dell’Ateneo di Catania, che dal 2021 è parte attiva dell’Osservatorio prefettizio per la prevenzione e il contrasto della devianza giovanile.

(21 novembre 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina