Lunedì 24 novembre alle 10, nell’aula magna di Palazzo Fortuna, si tiene l’incontro “Europa: tra utopia e realtà”, organizzato dal Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania nell’ambito del programma "Back to School".
L’iniziativa vuole analizzare le principali sfide che l’Europa affronta oggi in un contesto di incertezza sociale, economica e politica. Negli ultimi tre decenni, le istituzioni europee hanno dovuto gestire crisi sempre più complesse e interconnesse, dai conflitti internazionali ai cambiamenti climatici. La storia dell’Unione Europea mostra come siano stati progressivamente introdotti strumenti politico-istituzionali per tutelare i cittadini e rafforzare la capacità dell’Unione di fronteggiare tali sfide.
L’incontro offrirà anche un focus sulle opportunità offerte ai giovani, sia dal punto di vista educativo sia in termini di sbocchi nel mercato del lavoro. La giornata includerà inoltre un seminario su “L’uso dei dati nella definizione delle politiche”.
I lavori saranno introdotti dal prof. Sebastiano Mazzù, presidente del corso di laurea in Economia aziendale.
Interverranno:
Seguirà la testimonianza di Luca Pappalardo (Direzione Generale per il Commercio e la Sicurezza Economica della Commissione Europea).
L’incontro rappresenta un’occasione unica per gli studenti e per tutti gli interessati a comprendere il funzionamento dell’Unione Europea e le opportunità che essa offre.
(24 novembre 2025)