Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

NEVEFUOCOGHIACCIOZOLFOLAVA

Giovedì 4 dicembre alle 17:30 (Palazzo Biscari), inaugurazione della mostra di Fosco Maraini sull’eruzione dell’Etna del 1950-51. Visitabile a Palazzo Platamone fino al 6 gennaio 2026

Giovedì 4 dicembre alle 17:30, al Palazzo Biscari (Via Museo Biscari 10, Catania), si inaugura la mostra “NEVEFUOCOGHIACCIOZOLFOLAVA”, organizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e curata da Stefano Branca, direttore del Dipartimento Vulcani dell’INGV, Mario Mattia, primo tecnologo dell’Osservatorio Etneo di Catania, e Maria Donata Napoli, docente dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Dopo l'inaugurazione, la mostra sarà visitabile gratuitamente dal 9 dicembre al 6 gennaio 2026, nella Sala Parlatoio di Palazzo Platamone (Via Vittorio Emanuele II, 123 - Catania).

Durante l’inaugurazione sarà distribuito gratuitamente il catalogo realizzato con la collaborazione del Presidente dell’INGV Fabio Florindo, di Dacia Maraini, Francesco Paolo Campione, Rossella Paternò, Marco Albino Ferrari e Paolo Sessa.

In mostra

L’esposizione raccoglie 50 fotografie di Fosco Maraini, celebre fotografo, antropologo e scrittore, realizzate durante l’eruzione dell’Etna del 1950-51, un evento che mise a dura prova le autorità locali e nazionali di fronte alla minaccia della distruzione dei paesi di Milo e Fornazzo.

L’obiettivo di Maraini, tuttavia, si concentra non solo sulla forza del fenomeno naturale, ma soprattutto sui volti degli uomini e delle donne che affrontarono con dignità e fede l’ennesima sfida del vulcano.

Le immagini raccontano i momenti della ricerca di protezione del Santo Patrono, dei preparativi per l’evacuazione e della speranza nel ritorno alla vita e alla coltivazione di una terra tanto generosa quanto imprevedibile.

Maraini diventa così testimone prezioso di una memoria collettiva ancora viva nella comunità etnea, narrando una storia di umanità e resistenza, senza pietismo né commiserazione, ma con profondo rispetto per i protagonisti di quella lotta antica contro la potenza del gigante Tifeo. Nelle sue opere, l’Etna emerge come luogo del sublime, dove l’orrore e la meraviglia convivono nello stesso spettacolo naturale.

Il documentario

I curatori sono inoltre riusciti a recuperare il documentario originale “Etna mareneve”, girato da Maraini agli inizi degli anni Cinquanta, nel quale l’autore esprime il suo stupore di uomo di montagna di fronte a un gigante fatto di neve, fuoco, ghiaccio, zolfo e lava

Il film, tra i primi a presentare immagini subacquee accessibili al pubblico, mostra luoghi oggi scomparsi, dove in poche ore si passava dal silenzio dei ghiacci alle profondità marine della costa etnea.


L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il Comune di Catania e con il contributo della Fondazione Alinari per la Fotografia, del Gabinetto Vieusseux di Firenze, del Museo Nazionale della Montagna del CAI di Torino e del quotidiano “la Sicilia” di Catania.

(04 dicembre 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina