Mercoledì 3 dicembre alle 10, nell'aula magna del Dipartimento di Matematica e Informatica, si svolge l'iniziativa "Welcome PhD and RTD-A Day", dedicata all'accoglienza dei nuovi dottorandi e dottorande del 41° ciclo e alla valorizzazione della ricerca scientifica dei giovani RTD-A.
Questo incontro rappresenta un’importante occasione per sottolineare il ruolo cruciale delle giovani menti nella definizione del futuro della matematica e dell’informatica e della ricerca. I nuovi dottorandi e dottorande e i RTD-A presenteranno i loro ambiti e obiettivi di ricerca, offrendo una visione sulle idee innovative che contribuiranno all’avanzamento delle discipline matematiche e informatiche.
L'evento sarà inoltre arricchito da una poster session che coinvolgerà tutti gli studenti di dottorato dei cicli precedenti e i RTD-A, fornendo così ai presenti una panoramica completa sulle ricerche di base e applicata attualmente in corso di svolgimento a valere su vari progetti di ricerca (PNRR e non solo) e in collaborazione con enti di ricerca e aziende del territorio nazionale e internazionale.
Il workshop intende promuovere un ambiente di scambio intellettuale e collaborazione, dove i partecipanti potranno confrontarsi su tematiche di alto valore scientifico e costruire reti accademiche solide.
La ricerca rappresenta il motore del progresso e i giovani ricercatori ne sono gli artefici fondamentali.
La giornata sarà inaugurata alla presenza del rettore dell'Università di Catania Enrico Foti, del delegato alla Ricerca per il settore Scienze fisiche e ingegneria Marco Viccaro, della delegata al Dottorato di ricerca Stefania Mazzone, del direttore del DMI Orazio Muscato e del coordinatore del Dottorato di ricerca in Matematica e Scienze Computazionali Franco Oliveri (Università di Messina).
Seguiranno gli interventi di benvenuto ai dottorandi dei corsi in Informatica (Università di Catania) e in Matematica e Scienze Computazionali (Università di Messina) a cura di Dario Catalano (coordinatore del corso di dottorato in Informatica), Maria Alessandra Ragusa (delegata del rettore all'Internazionalizzazione della didattica) e Andrea Scapellato (delegato DMI al dottorato).
Seguiranno le presentazioni "spotlight" dei nuovi PhD del 41° ciclo e della ricerca dei RTD-A del DMI.
Le conclusioni sono affidate al delegato del rettore all'Intelligenza artificiale al servizio della Ricerca Giovanni Maria Farinella.
(03 dicembre 2025)