Mercoledì 10 dicembre alle 17:30, in concomitanza con la Giornata Internazionale per i Diritti Umani, tornano i Supertalks! promossi dalla Scuola Superiore dell’Università di Catania con una nuova ospite: Pegah Moshir Pour, attivista italiana di origini iraniane, consulente in ambito CSR e diritti digitali, da anni impegnata nel contrasto alle discriminazioni di genere e nella promozione dei diritti civili e digitali.
Il titolo di questo nuovo incontro, che si terrà al Teatro Sangiorgi, è "Libertà, identità, diritti: l’Iran e le nuove generazioni globali". Pegah Moshir Pour, accompagnerà il pubblico in un racconto chiaro e coinvolgente sul movimento Donna, Vita, Libertà, nato dopo la morte della giovane Mahsa Amini. Attraverso dati, storie vere e testimonianze, il talk esplora il ruolo delle donne, il potere dei social media, la resistenza dei giovani e il legame tra ciò che accade lontano e le nostre responsabilità qui. Un’occasione per capire, con sguardo critico, cosa vuol dire essere cittadini globali oggi.
Aprirà i lavori il rettore Enrico Foti, insieme alla prof.ssa Ida Nicotra, presidente della Scuola Superiore di Catania. Modera l’incontro la giornalista Michela Giuffrida. In occasione del talk, la Scuola Superiore di Catania darà inoltre ufficiale accoglienza alle nuove matricole, che si preparano a intraprendere questo nuovo ed importante progetto di vita e formazione accademica.
(10 dicembre 2025)