Venerdì 5 dicembre alle 17:30, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università di Catania, si svolge la tavola rotonda "Terzi a nessuno", promossa in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato.
L'incontro nasce con l'intento di promuovere un dialogo costruttivo e una collaborazione proficua tra l'Ateneo e gli enti del terzo settore del territorio etneo, nella convinzione che il confronto tra il mondo accademico e quello del volontariato possa generare valore condiviso e opportunità di crescita per l'intera comunità.
In una giornata così significativa, l'Ateneo intende porre le basi per la costruzione di ponti solidi tra la comunità universitaria e il tessuto associativo, affinché ricerca e formazione diventino strumenti di sviluppo collettivo.
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del rettore dell'Università di Catania Enrico Foti, del sindaco di Catania Enrico Trantino e della prorettrice Lina Scalisi.
Seguiranno gli interventi di Margherita Ferrante (delegata del rettore alla Terza missione per l'Area bio-med) sul tema "La terza missione dell'Ateneo come volano di valorizzazione economica, culturale e sociale" e di Carlo Colloca (delegato del rettore all'Osservatorio prefettizio per la devianza minorile) dal titolo "Il Terzo settore fra opportunità e sfide per lo sviluppo e la coesione socio-territoriale".
Introduce e coordina, la prof.ssa Cettina Laudani (delegata del rettore al Terzo Settore)
(05 dicembre 2025)