Giovedì 11 dicembre alle 18 (Hotel Nettuno, Catania), si svolge l'iniziativa "ConneCT - Dai laboratori dell’Università al territorio: le telecomunicazioni a supporto della sicurezza e dello sviluppo sostenibile di Catania e della Sicilia", evento divulgativo organizzato a conclusione del programma PNRR "RESTART - RESearch and innovation on future Telecommunications systems and networks, to make Italy more smart".
"ConneCT" nasce con un duplice obiettivo: da un lato, presentare al territorio le attrezzature e le potenzialità dei laboratori di telecomunicazioni dell’Università di Catania; dall’altro, favorire occasioni di incontro e networking tra enti pubblici e privati, aziende e centri di ricerca che operano nel territorio siciliano.
Dopo i saluti istituzionali, seguirà una tavola rotonda nel corso della quale esperti accademici e aziendali del settore delle telecomunicazioni e personaggi istituzionali del territorio siciliano si confronteranno sul tema dell’importanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie delle telecomunicazioni per lo sviluppo del territorio.
Seguirà la presentazione degli stand espositivi curata da ricercatori e ricercatrici dell'Università di Catania, con dimostrazioni dal vivo. Per ogni stand sarà inoltre creato un gruppo di lavoro tematico, al quale sarà possibile registrarsi per future collaborazioni e interazioni. Accanto agli stand dei laboratori universitari, saranno presenti degli stand delle aziende sponsor.
(11 dicembre 2025)