Mercoledì 17 dicembre alle 18, al Centro Universitario Teatrale (piazza Università, Catania), il Coro dell'Università di Catania si esibirà, in collegamento col Teatro Palladium di Roma, nel Concerto di Natale 2025, nell'ambito del progetto "Canti e musiche per il ciclo natalizio nelle tradizioni popolari" promosso dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium.
Il Coro dell’Università di Catania, diretto da Paolo Cipolla, Franco Lazzaro e Giuseppe Sanfratello, eseguirà i seguenti brani: Nni la notti triunfanti e Lu bannu di Cesari.
Il progetto “Canti e musiche per il ciclo natalizio nelle tradizioni popolari" nasce con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della musica popolare tra universitari e pubblico esterno, sia attraverso un’informazione di carattere storico-critico, sia tramite la diretta partecipazione all’esecuzione musicale.
A conclusione del collegamento, il concerto proseguirà con l'accompagnamento musicale di Antonio Bonasera (zampogna), Giuseppe Sanfratello (chitarra), Andrea Chisari (tamburo a cornice).
In programma brani della tradizione popolare italiana e non solo (Gloria a Dio e pace ’n terra, Laudario di Cortona - XIII secolo; Gaudete (Anonimo, “Piae Cantiones”, 1582); Resonet in laudibus (J. Handl); Deck the halls (Canto tradizionale gallese); Tu scendi dalle stelle (S. Alfonso M. de’ Liguori); Stille Nacht (F.X. Gruber); Carol of the bells (P.J. Wilhousky, M. Leontovych); Oh happy day! (Gospel); White Christmas (I. Berlin); Somewhere in my memory (J. Williams).
(17 dicembre 2025)