Venerdì 12 dicembre alle 16, nell’aula 1 di Palazzo Ingrassia, la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica dell’Università di Catania promuove il seminario dal titolo “Del femminicidio. Un problema della coppia”, un’occasione di confronto e approfondimento su un tema di forte rilevanza sociale e culturale.
Dopo i saluti istituzionali e l'introduzione ai lavori della prof.ssa Cinzia Recca, delegata del Dipartimento di Scienze della Formazione, l’incontro vedrà l’intervento dello psicoanalista Riccardo Romano.
L’appuntamento si propone di offrire spunti di riflessione sul fenomeno del femminicidio, anche nelle sue dinamiche relazionali e di coppia.
Riccardo Romano è uno psicoanalista. Ha avuto funzioni di training presso la Società Psicoanalitica Italiana e la International Psychoanalytical Association. Ha fondato con F. Siracusano il Centro Ricerche Psicoanalitiche di Gruppo della Sicilia Orientale e con F. Corrao e altri l’Istituto di Psicoanalisi di Gruppo, di cui è stato presidente. È stato presidente del Centro di Psicoanalisi di Palermo.
Con la casa editrice Reverie ha pubblicato "Psicoanalisi di gruppo" e "Nuove proposte psicoanalitiche".
Oltre allo studio del gruppo e della coppia, si dedica allo studio dell’impensabilità, del mito, dell’etica, dell’arte e degli affetti. Vive e lavora a Catania.
(12 dicembre 2025)