Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Filiere agroalimentari sostenibili: stato dell’arte e risultati di indagini empiriche

Venerdì 12 dicembre alle 8:30 (Coro di notte, Monastero dei Benedettini), workshop finale nell’ambito dei lavori dello Spoke “Global Sustainability” del progetto di partenariato esteso PNRR ONFOODS

Si terrà a Catania, venerdì 12 e sabato 13 dicembre, il workshop finale dal titolo “Filiere agroalimentari sostenibili: stato dell’arte e risultati di indagini empiriche” nell’ambito dei lavori dello Spoke 1 “Global Sustainability” del progetto di partenariato esteso PNRR ONFOODS “Research and innovation network on food and nutrition Sustainability, Safety and Security – Working ON Foods”.

I lavori avranno inizio venerdì 12 dicembre a partire dalle 9, nella Sala rotonda del Coro di notte del Monastero dei Benedettini, con la presentazione dei risultati finali delle attività svolte nei tre anni di realizzazione del progetto. 

Il workshop si configura come un’importante occasione di confronto interdisciplinare, mirata ad approfondire il ruolo cruciale dell'interazione tra ricerca scientifica, politiche pubbliche e partecipazione sociale nella definizione di nuovi modelli di alimentazione sostenibile

Il progetto vede il coinvolgimento di tre dipartimenti dell’Università di Catania: Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A), Dipartimento di Economia e Impresa (DEI), Dipartimento di Scienze della Formazione (DiSFor). Parteciperanno diversi ricercatori e ricercatrici italiani coinvolti e partner del progetto ONFOODS provenienti da differenti Atenei: Parma, Milano, Roma, Napoli e Bari.

Dopo i saluti del rettore Enrico Foti, del direttore del Di3A Mario D’Amico, del sindaco di Catania Enrico Trantino, del dirigente del Ministero dell’Università e della Ricerca Fabrizio Cobis, del dirigente dell’Area della Ricerca Unict Giuseppe Caruso e dei delegati di ateneo Biagio Pecorino (Bilancio ESG) e Agata Matarazzo (Incubatore, start-up e spin-off), i lavori saranno avviati e coordinati dal prof. Alessandro Scuderi, responsabile per l’Università di Catania, insieme al prof. Filippo Arfini dell’Università di Parma, coordinatore nazionale dello Spoke 1, al prof. Federico Caniato del Politecnico di Milano e al prof. Alessio Cavicchi dell’Università di Pisa. 

Prima di entrare nel vivo dei risultati ottenuti dal progetto, una tavola rotonda dal titolo “Visioni di sostenibilità nella filiera agroalimentare” ha l’obiettivo riflettere sul futuro sostenibile della filiera agroalimentare che deve puntare a produrre cibo buono, sicuro e accessibile senza compromettere l’ambiente e garantendo equità sociale e stabilità economica, grazie a innovazioni tecnologiche, pratiche responsabili e cooperazione tra tutti gli attori della catena.

Due sessioni specifiche avranno lo scopo di evidenziare l’insieme di strategie, pratiche e innovazioni per rendere l’intero percorso del cibo più rispettoso dell’ambiente, equo dal punto di vista sociale ed economicamente sostenibile.

(12 dicembre 2025)

ALLEGATI

Programma
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina