Lunedì 15 dicembre alle 17:30, nell'Aula 1 del Plesso "Le Verginelle" (Via Teatro Greco 4, Catania), il Dipartimento di Scienze della Formazione organizza l'incontro "Bambini, schermi digitali e crescita" dedicato all’uso del cellulare e delle tecnologie digitali nella fascia 0–6 anni.
L'iniziativa è promossa in occasione della presentazione del volume "L’educazione patetica" (Franco Angeli, 2025) della prof.ssa Maria Luisa Iavarone, pedagogista dell’Università di Napoli Parthenope. A partire dai temi affrontati nel libro, l’iniziativa intende aprire un dialogo con le famiglie, coinvolgendo anche la pediatra Agata Polizzi (Azienda Policlinico “Rodolico-San Marco”, Catania) e la dott.ssa Agnese Gagliano, referente dello Spazio Mamme e del Polo MilleGiorni di Save the Children Catania.
L’evento nasce dal desiderio di utilizzare la presentazione del volume come occasione per un confronto a più voci sull’impatto dell’uso degli schermi nei primi anni di vita. L’obiettivo è creare uno spazio accessibile e informale, in cui le mamme possano porre domande e riflettere con esperte di educazione e di pediatria su questioni che attraversano la quotidianità delle famiglie.
Aprirà l’incontro la direttrice del Dipartimento, Loredana Cardullo. L’iniziativa sarà introdotta e coordinata da Roberta Piazza (Pedagogia generale e sociale).
L’incontro è aperto a tutte le persone interessate.
(15 dicembre 2025)