Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Con altra voce - Cantica allo splendore in tre canti

Martedì 16 dicembre alle 17, a Palazzo Tezzano (Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale), presentazione del libro della poetessa Gabriella Cremona, a cura comitato catanese della Società Dante Alighieri

Martedì 16 dicembre alle 17, nella sede della Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale (Palazzo Tezzano, Piazza Stesicoro 29, Catania), si presenta il libro della poetessa Gabriella Cremona dal titolo Con altra voce. Cantica allo splendore in tre canti (Editrice La Scuola di Pitagora, collana «Nuovi Echi», Napoli, 2025), a cura del comitato catanese della Società Dante Alighieri. 

Le professoresse Rosalba Galvagno (già docente di Letterature comparate e Teoria della letteratura, Disum, Università di Catania) e Novella Primo (docente di Letteratura italiana contemporanea, Dicam, Università di Messina) dialogheranno con l’autrice. Modera i lavori Dario Stazzone, italianista e presidente della Società “Dante Alighieri” di Catania.

L'autrice

Laureata in Lettere Moderne, la poetessa catanese Gabriella Cremona ha lavorato presso le Biblioteche “Civica e Ursino Recupero” di Catania, da esperta di Paleografia, insegnando successivamente materie letterarie e latino nei Licei. Si è impegnata per la difesa dei diritti umani nell’ambito di Amnesty International.

Tra le sue pubblicazioni poetiche: Poesia non è sogno (1984), Controfigure del tempo (1987), Il giardino sotterraneo (1992), Alfabeto notturno (1998), All’alba (2004 e 2006), Opera continua (2007). Nel 2022 ha esposto i caratteri della sua poetica infigurale nella prosa Nel segno nuovo dell’Infigurazione. Saggio breve con monologo “Sicilia come Infigurazione”

(16 dicembre 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina