Sabato 20 dicembre alle 11, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università di Catania, si tiene la giornata inaugurale delle attività dell’associazione “Alumni della Clinica Ortopedica dell’Università di Catania”, nata con l’obiettivo di riunire annualmente ex specializzandi della Clinica Ortopedica in un contesto che coniughi lo spirito goliardico con la volontà di mantenere vivo il legame professionale, umano e accademico che ha unito generazioni di ortopedici formatisi all’interno della Scuola ortopedica catanese.
In un’epoca in cui la medicina evolve rapidamente e le reti professionali assumono un ruolo sempre più rilevante, l'associazione intende proporsi come una comunità viva, inclusiva e propositiva, capace di coniugare tradizione e innovazione, mantenendo lo sguardo rivolto al futuro senza dimenticare il cammino condiviso.
Dopo i saluti del rettore Enrico Foti e del presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Catania Alfio Saggio, seguiranno gli interventi dei professori Vito Pavone, che interverrà sul tema “Tradizione e futuro della Clinica ortopedica: il razionale dell’associazione”, e Salvatore Ardito, su “La Storia della Clinica ortopedica e l’importanza dell’Associazionismo nel mondo d’oggi”.
Il dott. Luciano Costarella presenterà “Gli alumni e l’organigramma dell’associazione”, la dott.ssa Claudia de Cristo, con la relazione su “La Clinica ortopedica e l’universo femminile”.
Le considerazioni finali e le prospettive future sono affidate al prof. Giuseppe Sessa.
(20 dicembre 2025)