Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Le torri nei paesaggi costieri siciliani

Martedì 20 gennaio alle 10, nell'Aula 21 marzo di Palazzo Pedagaggi, lezione-conferenza di Ferdinando Maurici (Centro Regionale per il Restauro della Regione Siciliana)

Martedì 20 gennaio alle 10, nell'Aula 21 marzo di Palazzo Pedagaggi (Via Vittorio Emanuele II n. 49, Catania), si terrà la lezione-conferenza “Le torri nei paesaggi costieri siciliani”.

L’incontro, inserito nel Corso di Laurea Magistrale in Storia e cultura dei paesi mediterranei del Dipartimento di Scienze politiche e sociali per l’insegnamento di Storia della Sicilia in età moderna, avrà come relatore Ferdinando Maurici del Centro Regionale per il Restauro della Regione Siciliana, che approfondirà la storia e il significato delle torri lungo le coste dell’isola.

Saluti istituzionali di Francesca Longo (direttrice del Dsps) e di Matteo Negro (presidente del Corso di Laurea Magistrale).

Coordina Paolo Militello (docente di Storia della Sicilia in età moderna).

Il relatore

Ferdinando Maurici, storico e archeologo dell'età medievale, già Dirigente della Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, attualmente dirige il Centro Regionale per la Progettazione e il Restauro della Regione Siciliana.
Autore di circa trecento pubblicazioni dedicate alla storia, alla topografia e all'archeologia della Sicilia medievale, si è interessato alle fortificazioni medievali emodernepubblicando (1992) e curando (2001) due importanti repertori sui "Castelli medievali" e dirigendo l'importante opera editoriale "Le torri nei paesaggi costieri siciliani" (2008).

(20 gennaio 2026)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina