Venerdì 30 gennaio alle 9, nell'aula "Giacomini" dell’Orto Botanico dell’Università di Catania (Via Etnea 397), si terrà l'incontro "Biblioteche, benessere e qualità della vita", nell'ambito della XIII Giornata delle Biblioteche siciliane.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Sicilia in collaborazione con l’Università di Catania, sarà moderata da Daniela Iacobello (presidente AIB Sicilia) e vedrà la partecipazione di docenti universitari, studiose e studiosi, professioniste e professionisti del settore.
Saluti istituzionali di Rosolino Cirrincione (direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali), Gianpietro Giusso del Galdo (direttore dell’Orto Botanico ed Herbarium), Gaetano Arena (presidente del Sistema Bibliotecario di Ateneo), Enrico Commis (direttore del Sistema Bibliotecario di Ateneo), Maria Lucia Giangrande (responsabile Polo SBN Biblioteche della provincia di Catania).
Introduce Gabriella Raciti (Biblioteca del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali – CER AIB Sicilia).
Intervengono Simona Inserra (docente di Biblioteconomia, Università di Catania): “Libri e biblioteche per crescere insieme: una rete e troppi buchi”; Teresa Consoli (docente di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale, Università di Catania): “Biblioteche in carcere. Prospettive di sviluppo con i Poli universitari penitenziari”; Chiara Faggiolani (docente di Biblioteconomia e Direttrice del Laboratorio di Biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche – BIBLAB, Sapienza Università di Roma): “Biblioteche e benesseri plurali: una prospettiva sistemica”; Francesco Mannino (presidente Officine Culturali): “A proposito di questo pervasivo bisogno di presìdi civici e sociali che investe le biblioteche”; Claudia Cantale (docente di Sociologia dei Media Digitali, Università di Catania): “Resistenze romantiche e sintetiche. Comunità di lettrici in rete”; Maddalena Battaggia (dottoranda, Sapienza Università di Roma; Presidente AIB Lazio): “E i bibliotecari? Riflettere sulla professione per comprendere l’impatto delle biblioteche”.
La partecipazione è libera e gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili; è richiesta l’iscrizione entro il 28 gennaio 2026 inviando una mail a . Al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
(30 gennaio 2026)