Sabato 31 gennaio alle 8:30 e alle 11.15, nella sala mensa di STMicroelectronics (via Franco Gorgone 37, Catania), si svolgeranno l’ottava edizione della Etniade Team Cup (ETC) e la settima edizione della Middle Etniade Team Cup (METC), competizioni matematiche a squadre rivolte rispettivamente agli studenti del biennio della scuola secondaria di secondo grado e della scuola secondaria di primo grado.
Anche quest’anno l’iniziativa ha registrato una significativa partecipazione da parte delle scuole: prenderanno parte alle gare 33 squadre per ciascuna competizione, in rappresentanza di 23 scuole per la ETC e 33 scuole per la METC. In particolare, nella ETC 10 squadre parteciperanno come ospiti e il loro punteggio non concorrerà alla classifica finale delle altre squadre.
Ogni squadra è composta da 7 studenti e la prova prevede la risoluzione di 15 quesiti. Saranno presenti scuole provenienti dalle province di Catania, Enna, Ragusa, Siracusa, Palermo e Messina, per un totale di 420 studenti coinvolti.
Il coordinamento scientifico è affidato alla prof.ssa Maria Flavia Mammana, con la collaborazione delle docenti e dei docenti e dei ricercatori e ricercatrici Daniela Ferrarello, Angela Inturri, Domenica Margarone, Mario Pennisi, Giovanni Interdonato, Salvatore Messina, Salvatore Pluchino, Fabio Brunelli e Giovanni Micale.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata.
(30 gennaio 2026)