Sabato 7 febbraio alle 17, nell’Aula consiliare del Comune di Vizzini (Piazza Umberto I°, Vizzini - CT), si terrà la presentazione e la proiezione del docufilm di Giacomo Gatti “L’energia della creazione”, a cura di Beedini AgriCultura e Officine Culturali.
“L’energia della creazione” è un viaggio cinematografico che attraversa ventidue realtà esemplari per mostrare come il lavoro umano possa trasformarsi in atto creativo.
Il film, suddiviso in quattro capitoli tematici - la scienza come strumento di pace, il pane come simbolo di rigenerazione, l’errore come fonte di innovazione e la comunità come modello di sviluppo sociale - offre uno sguardo filosofico ed emotivo su come mani, sogni e ideali alimentino il progresso e plasmino le comunità.
Tra le ventidue esperienze raccontate dal regista Giacomo Gatti c’è anche Beedini AgriCultura. La cooperativa vizzinese, nata grazie al progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD “BeeDINI - Vizzini 2030”, a cura di Officine Culturali, rappresenta un esempio concreto di come un’iniziativa comunitaria possa generare valore culturale, sociale ed economico.
Un gruppo di persone profondamente radicate nel territorio ha dato vita a una cooperativa che si prende cura del Castello di Vizzini, trasformandolo da spazio storico a luogo di rigenerazione sociale, e che al tempo stesso ha rilanciato la produzione dei prodotti dell’alveare, recuperando e valorizzando saperi locali.
È proprio l’integrazione tra tutela del patrimonio, pratiche produttive e trasmissione delle conoscenze alle nuove generazioni ad aver portato Beedini a essere scelta come realtà esemplare per il grande schermo.
Dopo i saluti del Sindaco del Comune di Vizzini, Salvatore Ferraro, interverranno Giacomo Gatti (regista), Giovanni Busnach (produttore esecutivo INAZ), Salvatore Stella (presidente di Beedini AgriCultura), Valentina Riggio (vicepresidente di Beedini AgriCultura), Irene Palermo (Beedini AgriCultura), Antonino Coco (presidente dell’Associazione Regionale Apicoltori Siciliani) e Francesco Mannino (presidente di Officine Culturali).
(07 febbraio 2026)