I lavori vedranno la partecipazione di circa 90 relatori provenienti da diversi continenti. Panel e sessioni plenarie si svolgeranno presso la sede di via Gravina 12, Catania.
La conferenza è dedicata alle nuove sfide e alle prospettive di ricerca sulla giustizia nel XXI secolo e intende promuovere un confronto sulle principali trasformazioni che interessano le istituzioni democratiche: la crescita della disuguaglianza politica ed economica; il fenomeno della post-verità e il crescente scetticismo nei confronti della scienza; le disuguaglianze ingiustificabili legate a genere, razza e dinamiche neocoloniali; le implicazioni del cambiamento climatico per la giustizia globale.
Interverranno come keynote speakers: Alessandro Pinzani (Federal University of Santa Catarina, Brasile), Carla Bagnoli (Università di Modena e Reggio Emilia, Italia), Gianfranco Casuso (Pontifical Catholic University of Peru, Perù), Lisa Herzog (University of Groningen, Paesi Bassi), Lukas Meyer (University of Graz, Austria) e Martin O’Neill (University of York, Regno Unito).
L’iniziativa rappresenta un rilevante momento di confronto accademico internazionale sui temi della giustizia globale e delle trasformazioni delle democrazie contemporanee.


M'illumino di meno 2026
Antonio Santacroce. Maestro dell’immaginazione e della materia
Smart Road & veicoli automatici e connessi. La ricerca, le applicazioni e le sfide
Training per il recruiting: strategie e connessioni