Martedì 10 febbraio alle 8:30, nell’auditorium “Enzo Zappalà” dell'ex Chiesa della Purità e online su MS Teams, si svolge l’edizione 2025-2026 della "Giornata della Ricerca" promossa dal dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania.
La giornata rappresenta ormai da qualche anno un momento fondamentale di confronto e condivisione delle attività scientifiche dedicato alla presentazione e discussione dei risultati degli studi e delle ricerche in corso nel Dipartimento, anche nell’ambito dei diversi programmi di finanziamento e iniziative nazionali e internazionali.
I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali del Prof. Salvatore Zappalà, direttore del Dipartimento e del Prof. Giuseppe Speciale, delegato del Rettore alla Didattica.
Le sessioni saranno presiedute dai componenti dell’Advisory Board del Dipartimento, il Prof. Damiano Canale, ordinario di Filosofia del diritto presso l’Università Bocconi di Milano; dal Prof. Paolo Giudici, ordinario di Diritto commerciale presso la Libera Università di Bolzano; dalla Prof.ssa Laura Calafà, ordinaria di Diritto del lavoro dell’Università di Verona e dalla coordinatrice del Dottorato di ricerca in Giurisprudenza dell’Università di Catania, la Prof.ssa Anna Maria Maugeri, ordinaria di Diritto penale dell’Università di Catania.
Per approfondire le tematiche e offrire uno stimolo allo scambio di idee tra docenti, ricercatori e partecipanti è previsto per ciascuna presentazione l’intervento di un discussant.
Con questa giornata di studi, il Dipartimento ricorda la professoressa Eleonora Nicosia.
(10 febbraio 2026)