Sabato 14 febbraio dalle 16, all’Orto Botanico di Catania, si svolge “L’Orto appeso a un filo”, un appuntamento speciale dedicato a San Valentino con un workshop a cura di Officine Culturali, durante il quale le appassionate e gli appassionati del verde sperimenteranno l’antica tecnica giapponese di coltivazione del kokedama.
Il Kokedama – “palla di muschio” – è una forma artistica di giardinaggio in cui le radici della pianta vengono avvolte in una sfera compatta di terriccio e muschio, che sostituisce il tradizionale vaso. Simbolo di connessione con la natura, grazie alla sua forma organica, il kokedama è al tempo stesso espressione di minimalismo, essenzialità, equilibrio e armonia. Creato con le proprie mani, il kokedama può diventare un dono speciale da regalare a chi si vuole bene, ma anche un’esperienza da vivere insieme all’Orto Botanico, condividendo tempo, gesti e attenzione.
Il workshop al museo verde dell’Università di Catania unisce natura e creatività: una passeggiata tra i viali e la realizzazione del proprio kokedama, da portare a casa e appoggiare o sospendere, trasformandolo in un piccolo orto appeso a un filo, simbolo di cura e connessione.
Per partecipare al workshop è necessaria la prenotazione su www.officineculturali.net
(14 febbraio 2026)