Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Studi storici in onore di Enrico Iachello

Lunedì 26 ottobre alle 17, al Monastero dei Benedettini, presentazione del volume dedicato al docente di Storia moderna dell’Ateneo catanese, già preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dal 2005 al 2012

Lunedì 26 ottobre alle 17, nella Sala Rotonda del Coro di Notte del Monastero dei Benedettini di Catania, sarà presentato il volume "Studi storici in onore di Enrico Iachello", in un incontro organizzato dal Dipartimento di Scienze umanistiche.

A presentare il libro sarà Pierre Serna, dell’Université Paris I - Sorbonne. Dopo i saluti istituzionali del rettore dell’Università di Catania, Enrico Foti, e della direttrice del Disum, Stefania Rimini, l’incontro sarà introdotto e coordinato da Marina Paino (Università di Catania). Interverranno Francesco Priolo (Università di Catania e Accademia dei Lincei), Anna Maria Rao (Università di Napoli “Federico II”) e Maurice Aymard (Ehess Paris e Accademia dei Lincei).

Il volume rende omaggio a Enrico Iachello, già professore ordinario di Storia moderna dell’Ateneo catanese e preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dal 2005 al 2012, attraverso una raccolta di saggi interdisciplinari dedicati alla storia moderna e contemporanea. 

Il libro

Gli autori - storici, ma non solo - sono studiosi ed amici della generazione di Iachello (o di poco più giovani) che negli ultimi cinquant’anni circa hanno condiviso con lui interessi di studio e percorsi di ricerca. 

Il libro è diviso in cinque sezioni, ognuna dedicata agli ambiti privilegiati da questo “gruppo di amici”: la storia della città, la storia del territorio, il rapporto fra storia e cartografia, il confronto fra storia e letteratura, il ritorno alla storia politica. 

Contributi di Salvatore Adorno, Gabriella Alfieri, Jean Boutier, Donatella Calabi, Orazio Cancila, Antonino De Francesco, Paolo La Greca, Salvatore Silvano Nigro, Marie-Vic Ozouf-Marignier, Marina Paino, Anna Maria Rao,Stefano Rapisarda, Saverio Russo, Biagio Salvemini, Nicolas Verdier, Marcello Verga, François Walter.

(26 ottobre 2026)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina