Domenica 30 giugno alle 18, alla Pinacoteca di Marsala (Tp), si inaugura la mostra Claudio Olivieri, Claudio Verna. In Parallelo.
Un confronto costante, un viaggio “parallelo” lungo mezzo secolo fra due grandi interpreti della Pittura Analitica italiana: Claudio Olivieri (1934) e Claudio Verna (1937). A loro è dedicata l’esposizione intitolata organizzata dall’Ente Mostra di Pittura Contemporanea e Pinacoteca Comunale “Città di Marsala” in programma nella sede del Convento del Carmine fino al 27 ottobre.
Selezionate dal curatore, lo storico e critico d’arte Sergio Troisi, oltre quaranta opere - molte delle quali di grande formato – animeranno gli spazi del monastero medievale (XIV sec.) raccontando, dalla fine degli anni Sessanta ad oggi, un itinerario di associazioni e di contrappunti in cui geometria e lirismo, regola ed emozione, progettualità intellettuale e oscillazioni dell’esistenza coincidono con il campo della pittura.
Romani entrambi, ma il primo da sempre attivo a Milano, Olivieri e Verna, sono stati tra i protagonisti della Pittura analitica che, in pieno clima concettuale, ribadiva la specificità irriducibile della pittura. Alla mostra “Claudio Olivieri, Claudio Verna. In Parallelo” del Convento del Carmine è dedicato un catalogo (Silvana Editoriale) con il saggio critico del curatore.
Info: tel/fax 0923.713822 - info@pinacotecamarsala.it
(30 giugno 2013)