Non tutti i ladri vengono per nuocere: la commedia musicale di Dario Fo sarà messa in scena dalla compagnia Teatro delle nevi, a ingresso gratuito, giovedì 20 dicembre alle 21 al Teatro Virgillito in via Roma 22 a Motta Sant'Anastasia.
Atto unico, divertente ed esilarante, la commedia è un adattamento scenico e musicale del Teatro delle Nevi.
Non tutti i ladri vengono per nuocere. Ovvero quando gli equivoci da chiarire diventano troppi e troppo scomodi. Questa pochade a chiave raddoppiata, con struttura a piramide rovesciata - un ladro visita un appartamento che doveva essere disabitato e che man mano si riempie fino ad avere tutti i personaggi contemporaneamente sulla scena - appartiene alla produzione teatrale degli anni 1957-58 in cui Fo, pur riprendendo i temi classici del teatro francese di fine secolo, riesce ad offrire una sua originalita' laddove piu' marcate risultano le influenze del teatro girovago nella recitazione, che riprende i lazzi e il gergo della commedia dell’arte filtrati attraverso tecniche di attualita'.
L’ambientazione anni ’60, la scenografia essenziale, i colori aggressivi, i movimenti convulsi, la recitazione amplificata, i continui stacchi musicali, le canzoni di Buscaglione, Mina, P. Anka, Quartetto Cetra cantate rigorosamente dal vivo fanno dello spettacolo un divertente fumetto animato. E'questo il taglio stilistico scelto dal Teatro delle Nevi per mettere in scena una delle commedie del nostro premio Nobel piЭ rappresentate nel mondo.
«C’è una satira dell’ipocrisia borghese che evidenzia la professionalita' del ladro che vede il proprio lavoro proprio come un bouleau, come dicono i francesi, proprio come il lavoro, il lavoro per antonomasia e dall’altra parte la preoccupazione dei borghesi di appianare, di ridimensionare, di coprire, di insabbiare, di mascherare ogni stortura. Il furto fa scatenare lo scandalo fra le coppie e allora si preferisce dare al ladro la possibilità di realizzare tranquillamente il proprio lavoro. Il personaggio positivo è il ladro, mica le coppie borghesi!» (Dario Fo)
In scena: Maurizio Panasiti, Angela Barbagallo, Liliana Biglio, Rodolfo Torrisi, Elisa Toscano, Davide Bonanno e Irene Tornabè.
Regia: Rodolfo Torrisi; aiuto regia: Ernesto Mangano e Maurizio Panasiti.
Mixer Audio e luci: Alessandro Romeo.
(20 dicembre 2007)