Nell'ambito delle iniziative per l'Anno del dialogo interculturale promosso dall'Unione Europea, l'Ateneo di Catania ospita un incontro che si svolgerà lunedì 17 marzo alle 11, nell'aula magna del Dipartimento di Matematica e Informatica (Cittadella Universitaria) con Maria Omodeo e Marco Marigo, che presenteranno, anche con documentazione filmata, le attività, i progetti e le proposte del Cospe (Cooperazione per lo sviluppo dei Paesi emergenti).
Tra i temi di ricerca e formazione che interessano sia l'ateneo sia il Cospe, e di cui si discuterà nel corso dell'incontro, emergono in particolare il superamento del "digital divide" (barriere all'accesso paritario all'informazione) e l'uso di metodi e tecnologie avanzate di e-learning.
Cospe. Associazione senza scopo di lucro (onlus) che opera nel settore della cooperazione e della solidarietà internazionale, riconosciuta come Organizzazione non governativa (ONG) dal Ministero degli Affari Esteri e dall'Unione Europea.
Costituita nel 1983, l'associazione pone alla base della sua attività la cooperazione internazionale allo sviluppo come mezzo per il raggiungimento della pace e la giustizia fra i popoli. A tal fine promuove progetti di formazione, informazione e ricerca su molteplici temi, fra cui: sviluppo sostenibile, pace, interculturalità, antirazzismo, rapporti Nord-Sud, accoglienza e promozione sociale dei migranti, commercio equo e solidale, credito etico, eccetera.
Nel corso dell'incontro sarà distribuita agli interessati, ampia documentazione sul Cospe e sulle sue attività, pertanto, per garantirne la disponibilità si richiede di segnalare per e-mail il proprio interesse a: scollo@dmi.unict.it.
(17 marzo 2008)