Sarà visitabile fino a lunedì 15 giugno al Castello Ursino la mostra d'arte Elio Ruffo. Pittura e grafica: 1945-2009 nell'ambito della prima edizione del Festival siciliano della Cultura a cura di Fortunato Orazio Signorello.
Far conoscere 61 anni di ricerca dell'artista Elio Ruffo nell'ambito dell'arte figurativa: è questo l'intento della mostra antologica allestita al Castello Ursino di Catania e patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Catania. La mostra (visitabile nei giorni feriali dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; domenica dalle 8:30 alle 13:30) - presenta 60 opere, selezionate da Signorello e dallo stesso artista, che documentano come Elio Ruffo, nato a Catania nel 1932, dagli anni Ottanta ha guardato con interesse a corrente pittoriche nell'ambito del post-modernismo ed è approdato successivamente, cercando però di personalizzarlo con i sentimenti e gli "oggetti" della sua memoria, all'Ipermanierismo.
Essa fa parte degli eventi della prima edizione del "Festival siciliano della Cultura", che, ideato e curato dal critico d'arte Fortunato Orazio Signorello e promosso dall' Accademia Federiciana, proseguirà fino alla fine di giugno del 2010.
Le opere esposte permettono di cogliere l'evoluzione del percorso creativo di Elio Ruffo, che nell'ultimo ventennio si è fortemente affermato, dedicandosi molto al ritratto, nella sfera dell'arte ipermanieristica. La partecipazione alla Triennale d'arte contemporanea svoltasi al Centro fieristico "Le Ciminiere" di Catania è l'ultima tappa di un percorso che ha visto i lavori di Ruffo esposti in prestigiose expo e rassegne d'arte nazionali. Su mandato della Provincia Regionale di Catania egli ha realizzato 30 ritratti di ex presidenti (attualmente esposti a Palazzo dei Minoriti) e su commissione del Comune di Misterbianco 14 ritratti di sindaci (esposti nella sala consiliare) che si sono succeduti dal dopoguerra a oggi. Sue opere sono presenti, tra l'altro, nel Museo del Presepe di Rivisondoli (Aq), nel Museo civico belliniano di Catania e in collezioni private italiane e straniere. L'Assemblea Regionale Siciliana ha acquisito, per la sede di rappresentanza di Catania, 31 sue opere raffiguranti autori e attori del teatro catanese.
Per info: tel. 095 438531 - accademiafedericiana@libero.it
(03 giugno 2009)