Sarà presentato venerdì 30 marzo, alle 9,30, nell’aula magna del Palazzo centrale, il progetto “ScuolAmbiente” realizzato dal Cutgana (Centro interfacoltà per la tutela e la gestione degli ambienti naturali dell’Università di Catania), con il contributo del Comune di Catania, e rivolto agli studenti delle scuole catanesi.
ScuolAmbiente, infatti, mira a stabilire un rapporto di collaborazione tra diversi soggetti coinvolti nella formazione dei giovani tramite pacchetti pedagogici integrati mirati alla promozione delle conoscenze del patrimonio naturalistico ed etno-antropologico locale.
Alla cerimonia di presentazione interverranno il rettore Antonino Recca, il sindaco di Catania Umberto Scapagnini, l’assessore regionale al Territorio e ambiente Rossana Interlandi, il dirigente del Csa di Catania Raffaele Zanoli, l’assessore alle Politiche scolastiche e alla Cultura Giuseppe Maimone, il presidente del Cof dell’Università di Catania Vincenzo Perciavalle, e per il Cutgana il prof. Angelo Messina. Tra gli altri relatori, il presidente di Federparchi Matteo Fusilli, il commissario Ente Parco dell’Etna, Pietro Scaffidi, l’assessore alle Politiche scolastiche della Provincia regionale di Catania, Margherita Ferro, il direttore generale Arpa Sicilia, Sergio Marino, il direttore dell’Ufficio speciale Aerca Antonino Cuspilici, il responsabile per l’Enea Stefano Gazziano e per la Soprintendenza del mare Sebastiano Tusa.
(30 marzo 2007)