Venerdì 23 gennaio alle 9, nell’aula magna del Rettorato dell'Università di Messina, si svolge l'iniziativa “The Samothrace Ecosystem: Research and Smart Technologies for Health”.
Si tratta del secondo dei quattro eventi tematici organizzati dall'Ecosistema dell'innovazione "Samothrace", finanziato nell'ambito del PNRR, pensati per condividere risultati, esperienze e prospettive con tutti gli stakeholder coinvolti: università, centri di ricerca, imprese e attori dell’ecosistema.
Un’occasione di confronto a tre anni dall'avvio delle attività su sei ambiti fondamentali, impattanti sulla vita e sulla società, che hanno portato la ricerca siciliana ben oltre i confini regionali, allineandosi a standard internazionali: Energy, Health, Smart Mobility, Environment, Cultural Heritage, Precision Agriculture.
Gli eventi in programma si caratterizzano per la partecipazione di stakeholder operanti nell’ambito delle tecnologie micro e nano, e nello sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per migliorare la qualità della vita, nei diversi ambiti di interesse dell’Ecosistema.
Nel corso dell'evento - che vede il focus sull'ambito "Health" - saranno presentati i risultati raggiunti nell’ambito di: diagnostica in-vitro, dispositivi di precisione indossabili, dispositivi intelligenti impiantabili, dispositivi portabili per immagini, dispositivi per il monitoraggio continuo dei parametri biomedici.
(23 gennaio 2026)