Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Festival per l’Etna patrimonio dell’umanità

Fino a martedì 22 maggio al Monastero dei Benedettini il Festival promosso dalla facoltà di Lettere con appuntamenti a Catania e a Siracusa
Rita Botto Leo Gullotta Vincenzo Pirrotta Enzo Maiorca

Si inaugura sabato 19 maggio alle 17, nello Scalone principale del Monastero dei Benedettini di Catania, il “Festival per l’Etna”, promosso dalla facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Catania e che proseguirà fino a martedì 22 maggio con numerosi appuntamenti culturali che si svolgeranno tra Catania e Siracusa e incentrati sul patrimonio naturalistico, acheologico e storico del vulcano. Musica, teatro e danza, ma anche convegni scientifici e visite guidate per festeggiare “‘a muntagna” dei siciliani, le bellezze archeologiche del territorio e la romantica visione dello spettacolo del fuoco che proprio in questi giorni si rinnova con le eruzioni vulcaniche dell’Etna.

Il festival si apre con la performance Interno giorno – breve itinerario giocoso in un’architettura ai piedi del vulcano, a cura di Donatella Capraro, e realizzata dal master in Comunicazione e linguaggi non verbali (coordinato dal prof. Ezio Donato) e organizzato in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si prosegue alle 19, nel Coro di Notte dei Benedettini, con l’intervento dell’apneista siracusano, “l’uomo dei record” di immersione, Enzo Maiorca sul tema “Il vulcano dipinge e l’enosigeo sussurra”. Seguirà l’inaugurazione della mostra curata da Paolo Militello e Federica Santagati Cartografie e vedute dell’Etna nella collezione Riccobono (secc. XVI-XIX). Infine, alle 21 all’auditorium “Giancarlo De Carlo”, la cantante etno-jazz Rita Botto si esibirà in concerto, interpretando alcuni brani del repertorio tradizionale siciliano.

Il giorno successivo, domenica 20 maggio, il Festival – organizzato in collaborazione con Soroptimist, Kiwanis, Centro Unesco “Maria Elisa Brischetto” di Catania, Cineteca Regionale, Italia Nostra, Istituto Italiano dei Castelli, Fondo Ambiente Italiano e con il patrocinio di Comune e della Provincia Regionale di Catania, della Regione Siciliana e delle Soprintendenze ai Beni culturali e Ambientali di Catania e di Siracusa e inoltre con il contributo di Aidda Sicilia, creativaMente, Funivia dell’Etna, Asac, Vecar, Piaggio, Algoritmi Snc, Megastorie - si sposterà a Bronte per la mostra di prodotti tipici siciliani che si aprirà alle 10.30 al Castello Nelson, con una conferenza organizzata dal Rotary Club Aetna Nord Ovest, con la partecipazione dei Club Rotary dell’area etnea sul tema La riforma dell’OCM ortofrutta: orientamenti e proposte per la frutticoltura etnea.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, si torna invece al Monastero dei Benedettini (Coro di Notte) per assistere agli incontri Miti etnei e parole del mito, tenuto dalla prof.ssa Grazia Rapisarda, e I nomi del vulcano tra storia e mito, tenuto invece dalla prof.ssa Gabriella Alfieri. E poi storia, cinema e documenti, con Il vulcano di celluloide: a partire dalle 18.30 all’auditorium “Giancarlo De Carlo”, proiezione di alcuni documentari, esposizione della mostra di locandine cinematografiche sull’Etna e presentazione del volume L’Etna nel cinema di Sebastiano Gesù, alla quale intervengono Alessandro Rais e Rosario Castelli. Infine, alle 21 sarà proiettato il cinegiornale Luce La distruzione di Mascali del 1928, musicato dal vivo dall’Ensemble Darshan. Mentre a Siracusa (aula magna di Palazzo Bellassai, ore 19.30) il prof. Giulio Guidorizzi, titolare della cattedra di Teatro e drammaturgia dell’antichità all’Università di Torino interverrà su Ulisse e Polifemo.

Lunedì 21 maggio invece protagonisti saranno gli alunni delle scuole: alle 10 infatti, al Museo delle sculture in pietra lavica, gli alunni dell’Istituto “Parini” guideranno la visita al “Museo di Nino Valenziano Santangelo” (via Santangelo Fulci 55/A), che rimarrà aperto per l’intera giornata; mentre all’Istituto comprensivo “Campanella-Sturzo” di Librino, il Comitato provinciale di Catania della Croce rossa italiana guiderà la simulazione di evacuazione in caso di un evento sismico originato dall’Etna. In contemporanea, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, il prorettore dell’Università di Catania Antonio Pioletti terrà un conferenza su La corte di re Artù sull’Etna, mentre alle 12.30 seguirà la relazione del prof. Domenico Silvestri (ordinario di Glottologia all’Orientale di Napoli) su Il nome dell’Etna.
A Siracusa invece, nell’aula magna di Palazzo Bellassai a partire dalle 9, la Scuola di Specializzazione di Archeologia e il Dipartimento di Architettura e urbanistica (facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania) presenteranno una panoramica sull’archeologia e sull’architettura dell’area etnea.
Nel pomeriggio, alle 18 si torna a Catania (Coro di Notte del Monastero dei Benedettini), per seguire la relazione del vulcanologo Renato Cristofolini su Etna un vulcano attivo nel Mediterraneo, a seguire il giornalista Rai Guglielmo Troina presenterà il documentario La corda spezzata (Etna 2002/2003) di Giovanni Tomarchio.
Spettacolari acrobazie con torce e cerchi infuocati che evocano i lapilli di lava del vulcano più alto d’europa degli artisti di strada e giocolieri siciliani della Compagnia Ioculares prenderanno vita alle 20, all’Istituto “Campanella-Sturzo” di Librino, con lo spettacolo a cura di Rosaria Sardo e Federica Santagati.

Alle 21, all’auditorium dei Benedettini, Leo Gullotta sarà protagonista dello spettacolo a cura di Ezio Donato e Rosario Castelli Etna colonna del cielo (musiche a cura di Andrea Balsamo e Carlo Insolia). Sarà l’antropologo Luigi Alfieri, docente alla facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino ad aprire la giornata conclusiva del festival, martedì 22 maggio alle 10.30, al Coro di Notte del Monastero dei Benedettini con Miti della terra e del fuoco. Il pomeriggio sarà dedicato invece alla conoscenza del territorio e della natura con la presentazione di Giuseppe Spina sul Parco dell’Etna (ore 18, Coro di Notte). Chiusura in chiave teatrale, alle 21 all’auditorium dei Benedettini, con lo spettacolo U’ Ciclopu di Vincenzo Pirrotta che sarà aperto da un’introduzione dell’esperto di Civiltà bizantina e docente dell’Università di Catania Carmelo Crimi e da Paolo Cipolla, dottore di ricerca in Filologia greca e latina.

Da domenica 20 a martedì 22 maggio, inoltre il Monastero dei Benedettini apre i battenti ai visitatori dalle 16 alle 18, quando si potrà partecipare alla visita guidata del complesso benedettino; negli stessi giorni poi si potrà prenotare una visita guidata alle bocche eruttive dell’Etna organizzata dall’Ente Parco dell’Etna (per ulteriori informazioni si può contattare la segreteria di presidenza della Facoltà di Lettere telefonando allo 0957102711).



 

Festival per l’Etna patrimonio dell’umanità
Catania – Siracusa
19-22 maggio 2007

 

Catania
sabato 19 maggio


ore 17:00 – Scalone principale del Monastero dei Benedettini
Interno giorno – breve itinerario giocoso in un’architettura ai piedi del vulcano
performance a cura di Donatella Capraro, realizzata dal Master in Comunicazione e linguaggi non verbali, con il coordinamento e la supervisione scientifico-didattica di Ezio Donato

ore 19:00 – Coro di Notte del Monastero dei Benedettini
Il vulcano dipinge e l’enosigeo sussurra
Enzo Maiorca

ore 20:00 – Coro di Notte del Monastero dei Benedettini
Cartografie e vedute dell’Etna nella collezione Riccobono (secc. XVI-XIX)
mostra a cura di Paolo Militello Federica Santagati

ore 21:00 – Auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini
Rita Botto in concerto

domenica 20 maggio

ore 10:30 – Castello Nelson, Bronte
La riforma dell’OCM ortofrutta: orientamenti e proposte per la frutticoltura etnea
Mostra di prodotti tipici siciliani
a cura del Rotary Club Aetna Nord Ovest, con la partecipazione dei Club Rotary dell’area etnea

ore 16:30 Coro di Notte del Monastero dei Benedettini
Miti etnei e parole del mito
Grazia Rapisarda

ore 17:30 – Coro di Notte del Monastero dei Benedettini
I nomi del vulcano tra storia e mito
Gabriella Alfieri

ore 18:30 – Auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini
Il vulcano di celluloide
proiezione di documentari, mostra di locandine cinematografiche sull’Etna e presentazione del volume L’Etna nel cinema di Sebastiano Gesù
intervengono Alessandro Rais e Rosario Castelli

ore 21:00 – Auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini
La distruzione di Mascali del 1928
cinegiornale Luce musicato dal vivo dall’Ensemble Darshan

lunedì 21 maggio

ore 10:00 – Museo delle sculture in pietra lavica
visita al Museo di Nino Valenziano Santangelo
a cura degli alunni dell’Istituto “Parini”
via Santangelo Fulci, 55/A – apertura intera giornata

ore 10:30 – Istituto Comprensivo “Campanella-Sturzo” di Librino
Simulazione di evacuazione a seguito di un evento sismico originato dall’Etna
dimostrazione organizzata dal Comitato Provinciale di Catania della C.R.I.

ore 10:30 – Coro di Notte del Monastero dei Benedettini
La corte di re Artù sull’Etna
Antonio Pioletti

ore 12:30 – Coro di Notte del Monastero dei Benedettini
Il nome dell’Etna
Domenico Silvestri

ore 18:00 – Coro di Notte del Monastero dei Benedettini
Etna, un vulcano attivo nel Mediterraneo
Renato Cristofolini

ore 19:30 – Coro di Notte del Monastero dei Benedettini
“La corda spezzata” Etna 2002/2003
Guglielmo Troina presenta il documentario di Giovanni Tomarchio (produzione RAI)
sarà presente l’autore

ore 20:00 – Istituto Comprensivo “Campanella-Sturzo” di Librino
Lo spettacolo del fuoco della Compagnia Ioculares
a cura di Rosaria Sardo e Federica Santagati

21:00 – Auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini
Etna colonna del cielo
spettacolo di Leo Gullotta, a cura di Ezio Donato e Rosario Castelli, mise en espace di Ezio Donato, musiche a cura di Andrea Balsamo e Carlo Insolita

martedì 22 maggio

ore 10:30 – Coro di Notte del Monastero dei Benedettini
Miti della terra e del fuoco
Luigi Alfieri

ore 12:00 – Coro di Notte del Monastero dei Benedettini
Archeologia dell’area etnea
a cura della Scuola di Specializzazione di Archeologia

18:00 – Coro di Notte del Monastero dei Benedettini
Conoscere il Parco dell’Etna
Giuseppe Spina

21:00 – Auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini
U’ Ciclopu
spettacolo di Vincenzo Pirrotta,
introduzione di Carmelo Crimi e Paolo Cipolla

Siracusa
domenica 20 maggio

ore 19:30 – Aula Magna di Palazzo Bellassai
Ulisse e Polifemo
Giulio Guidorizzi

lunedì 21 maggio

ore 9:00 – Aula magna di Palazzo Bellassai
Archeologia dell’area etnea
a cura della Scuola di Specializzazione di Archeologia

ore 10:30 – Aula Magna di Palazzo Bellassai
L’architettura tradizionale dell’area etnea
a cura del D.A.U. – Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania

Domenica 20, lunedì 21 e martedì 22 maggio, dalle 16:00 alle 18:00, sarà possibile partecipare alla visita guidata del Monastero dei Benedettini. Inoltre sarà possibile prenotare una visita guidata alle bocche eruttive dell’Etna, organizzata dall’Ente Parco dell’Etna. Info: segreteria di presidenza (0957102711).

(19 maggio 2007)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina