Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

reWALLution, street art sui muri legali di Catania

altri eventi in città
Da martedì 14 settembre a Catania mostra a cielo aperto con 5 artisti di fama internazionale, in occasione della Festa di Lapis
Da martedì 14 settembre reWALLution, street art sui muri legali di Catania, invita per 5 giorni, 5 artisti di fama internazionale di una delle più nuove discusse correnti di arte contemporanea, la “street art”, in occasione della Festa di Lapis. Un open air show: opere in divenire, realizzate da Microbo, Bo130, 2501, San, Guè, danno vita ad una mostra a cielo aperto con opere sight-specific, contribuiranno alla “rinascita estetica” di Catania.

Il pensiero collettivo della street art è quello di diffondere il proprio messaggio ad un’audience sempre più vasta, per migliorare quella che gli stessi artisti definiscono “l'estetica del quotidiano” e quindi la qualità stessa della vita. Il quartiere ‘Civita’, uno dei più storici e caratteristici della città, e i muri della piazza XVII agosto, è lo spazio individuato per questa rinascita.

Il quartiere, nei giorni della realizzazione delle opere, sarà teatro di una serie di azioni artistiche, tra animazione e performance: artisti di strada, teatro, burattini, giocoleria, capoeira, danze africane, break dance, hip hop e laboratori creativi per i ragazzi del quartiere. Tra i Gruppi artistici e performer: Favolandia, Wama, Adif, Gruppo Zumbì, Christian Spalletto, Farasibà. L'evento è organizzato con il patrocinio e promosso dell'Assessorato alla Cultura e ai Grandi Eventi del Comune di Catania.

Microbo
Come lei stessa si definisce, è una “piccola” donna nata in Sicilia (Catania, 1970) e cittadina del pianeta Terra. Nel 2000 si trasferisce a Milano dove vive e lavora tuttora. Negli ultimi dieci anni la sua tecnica si è trasformata in un mix di grafica, pittura e collages. Ha uno stile del tutto personale, riconosciuto oggi a livello internazionale. Le sue opere fanno parte di collezioni private e pubbliche in Europa, U.S.A. e Libano.

Bo130
Nato e cresciuto a Milano, alimenta e sviluppa per oltre 25 anni la sua passione per i graffiti e la street art. Da quasi 10 anni si dedica completamente al suo percorso artistico consolidando esperienze importanti nell'ambito di gallerie e musei sopratutto internazionali, e collaborando ad eventi speciali, con marchi come Carhartt Europe, Nike, Levi's, Columbia Records, Universal Music, Philips.

San
Ha iniziato la sua carriera artistica negli anni ’90 a Moraleja. Nel 2000 si è trasferito a Madrid. Ha realizzato esposizioni personali a Barcellona, Londra, Los Angeles, Vancouver, San Francisco. Ha vinto il primo premio al Certamen Jóvenes creadores . Modalidad "Arte urbano ", Madrid 2006. Sempre nel 2006 ha pubblicato un libro monografico “Entre Lineas” edito da Belio (Spagna).

2501
Nasce a milano; 2501 è formato montatore alla scuola civica di cinema di milano; 2501 vive e lavora tra milano berlino e san paolo del brasile; 2501 ha partecipato a varie esposizioni e libri sulla street art europea; 2501 è socio dello studio llloolll di Milano che si occupa di web designe , grafica animata per la televisione e molto altro.

Guè
Classe ‘86. Affascinato dalla strada e dai contesti urbani, entra a contatto con la realtà writing nel '04, contesto in cui nasce la “pupa”, icona della sua produzione, una figura femminile e sensuale visibilmente magnetica e maliziosa, che potrebbe capitarvi di incontrare in certe vie della città. 

(14 settembre 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina