Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Adduc | Gita a Ispica

Domenica 26 dicembre, a Cava d'Ispica, visita al presepe vivente allestito nel Parco Forza di Ispica (Ragusa)

Domenica 26 dicembre (con partenza alle 7:30 dal piazzale di sosta di viale Sanzio), l’Associazione dopolavoristica dipendenti dell'Università di Catania (Adduc), organizza una visita a Ispica (Ragusa) e al suo presepe vivente. La rappresentazione della natività sarà ambientata nella cornice rupestre del Parco Forza, nella Cava d'Ispica, una delle più profonde e lunghe incisioni vallive che solcano i monti Iblei. Quest'anno il presepe verrà realizzato dentro le suggestive grotte dei "tornanti della barriera". Un'occasione, dunque, per riscoprire gli antichi mestieri, i costumi d'epoca e le scene di vita quotidiana della Sicilia dei nostri avi.

Prima di ammirare il presepe, si visiterà il centro storico del paese ibleo, con il palazzo dei Bruno di Belmonte, il Loggiato del Sinatra e la Basilica di Santa Maria Maggiore.

La quota di partecipazione è pari a 28 euro per i soci Adduc e familiari e a 30 euro per i non associati (gli ospiti verranno ammessi soltanto in caso di disponibilità di posti sull’unico pullman). Gli interessati devono prenotarsi (anticipando 10 euro pro-capite) entro venerdì 17 dicembre, contattando Ignazio Sorbello (0957102743 – 3396316378 - igsorbe@unict.it), Salvo Bonaccorso (0957307523- s.bonaccorso@unict.it) o Nino Grimaldi (095 7382524 - agrimald@dau.unict.it).

(26 dicembre 2010)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina
RINVIATO | Le torri nei paesaggi costieri siciliani
Rinviata a data de destinarsi la lezione-conferenza di Ferdinando Maurici (Centro Regionale per il Restauro della Regione Siciliana) prevista per martedì 20 gennaio
RINVIATO | L’impegno di Samothrace per Ambiente e Agricoltura
Rinviato a data destinarsi il primo di quattro eventi tematici organizzati dall'ecosistema dell'innovazione finanziato nell'ambito del PNRR e previsto per martedì 20 gennaio