Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Pastelli

altri eventi in città
Martedì 11 gennaio alle 18, all'Associazione Culturale ReBa, inaugurazione mostra di pastelli dell'artista Paolo Strano. Fino al 18 gennaio

Martedì 11 gennaio alle 18, all'Associazione Culturale ReBa (Via A. di Sangiuliano, 138), sarà inaugurata la mostra Pastelli dell'artista Paolo Strano.

Nei lavori di Paolo Strano il soggetto non è il fine ma il canale attraverso cui si esprimono le suggestioni che esso stimola, a cui i colori e le linee danno forma all’esperienza artistica suscitata. Per questo motivo, passando in rassegna tutte le sue opere si trovano forme, tecniche e colori diversi per un contenuto che parla di paesaggi, visi, scenari metropolitani che man mano, durante tutto il suo percorso artistico si sono venuti definendo in linee a volte leggere e a volte scavate, in immagini a volte stilizzate, a volte astratte, a volte definite nel dettaglio del ritratto, a volte dipinte e a volte disegnate.
Le opere che si vedranno alla mostra saranno pastelli di paesaggi e ritratti per osservare da una duplice dimensione la realtà: quella complessiva contenuta in un paesaggio o una città e la realtà particolare di un viso, a giudizio dell’artista soggetto “scomodo” per un pittore. Si avrà l’occasione di riscoprire la bellezza dei pastelli, tecnica a torto considerata di secondo ordine ma invece difficile e di grande forza espressiva.

Paolo Strano è nato nel 1964 in provincia di Verbania. Ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Catania dal 1986 e si è diplomato in pittura nel 1991. Vive e lavora a Catania. Ha partecipato a diverse rassegne e collettive in Italia. Ha utilizzato diverse tecniche pittoriche e diversi strumenti di espressione comprese quelle legate al video e ai new media (Dream Machine Tv - Raisat Arte E Archivio Storico Dell’arte Contemporanea). Adesso predilige i pastelli. L'importante è che, a prescindere da qualunque strumento o supporto si utilizzi, sia presente sempre un "progetto" anche solo schematico, anche semplicemente sotto forma di organizzazione mentale.

(11 gennaio 2011)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina