Mercoledì 28 dicembre alle 18, alla Libreria Cavallotto di Catania, sarà presentato il graphic novel Maria Grazia Cutuli - Dove la terra brucia (edizioni Rizzoli-Lizard), e sarà inaugurata la mostra di tavole a fumetti che affiancherà quella fotografica fino a domenica 8 gennaio ad illustrare le fasi creative del libro.
Saranno presenti gli autori, Giuseppe Galeani e Paola Cannatella. Condurrà Carla Condorelli. Interverrà Mario Cutuli, presidente della Fondazione “Maria Grazia Cutuli - Onlus”.
19 novembre 2001, Maria Grazia Cutuli muore vittima di un attentato sulla strada che da Jalalabad conduce a Kabul. Scompare così una delle voci più appassionate dell’informazione italiana, esempio illustre di quel “giornalismo differente” che ha rivoluzionato la notizia, oltrepassando la linea di confine tra l’essere spettatore e il diventare autentico testimone delle tragedie umane. Dove la terra brucia racconta la donna e la reporter Maria Grazia, donando nuova vita alle sue stesse parole, quelle apparse negli articoli che l’hanno resa celebre, ma anche quelle conservate nei suoi diari più intimi. Un efficace esempio di graphic journalism tutto italiano che illustra le tappe di una carriera dedicata alla verità, da Catania a Milano, dalla Cambogia fino in Afghanistan, lì dove la terra bruciava sotto il fuoco dei bombardamenti e si manifestavano quegli oscuri eventi che hanno minato le fondamenta dell’assetto politico ed economico del mondo intero.
(28 dicembre 2011)