Venerdì 22 febbraio alle 20, alla Galleria Fiaf - Le Gru di Valverde (Corso Vitt. Emanuele, 214), sarà inaugurata, alla presenza dell’autore, la mostra fotografica personale Il suono del silenzio di Alberto Castro. La stessa rimarrà aperta tutti i venerdì e lunedì fino al 18 marzo.
“Se si pensa che il silenzio possa avere un suono, e sicuramente lo ha, di certo in quelle notti a Lucca sarebbe stato percepibile…”
“The sound of silence”, questo il titolo originale preso in prestito per questo audiovisivo dal brano di Paul Simon & Art Garfunkel, descrive una notte toscana, immaginando una passeggiata per le vie di Lucca, attraverso gli occhi di uno straniero avvolto nella sua solitudine. Riflessione, introspezione e tranquillità nella serena solitudine della routine di quelle strade avvolte da suoni morbidi, leggeri, lenti, smorzati, quasi immersi nel suono del silenzio, in un raccoglimento interiore dei protagonisti e della città tutta. In effetti è un lavoro aperto che si autogenera in ogni capitolo, che attraverso alcuni elementi ricorrenti è pronto a poter essere ulteriormente sviluppato concatenando eventi su eventi, silenzi su silenzi, emozioni su emozioni e che utilizza un linguaggio fotografico duttile e strumentale alla restituzione di sensazioni, a parer di alcuni, intrise di una qualche eco leopardiana o di una qualche rima montaliana. O più semplicemente è il diario di viaggio che descrive le sensazioni del suo cronista alla ricerca di se stesso, attento alle emozioni che la Città trasmette a lui durante la notte musa. (Alberto Castro)
Info: info presidenza@fotoclublegru.it
(22 febbraio 2013)