Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Giornata Nazionale C.Re.S.Co.

altri eventi in città
Sabato 20 aprile alle 16, allo Scenario Pubblico di Catania, giornata nazionale dedicata alle arti contemporanee

Sabato 20 aprile alle 16, allo Scenario Pubblico di Catania, si svolgerà la Giornata Nazionale C.Re.S.Co. - Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea. La giornata è curata da Salvatore Zinna/Retablo, in collaborazione con Scenario Pubblico, e la Rete Latitudini.

Da Torino e Milano a Catania, da Nord a Sud, in dieci regioni italiane si svolgerà la II Giornata Nazionale di C.Re.S.Co.: attraverso singoli eventi inseriti in una mappa plurale, C.Re.S.Co. rimette al centro il pensiero artistico, rendendolo protagonista di un grande evento nazionale, ridando parola agli artisti per guardare alle poetiche, ai linguaggi, ai dubbi e alle domande che nascono dalle loro ricerche.

Il cuore di questa giornata sarà il Laboratorio Permanente sul Contemporaneo, una pratica che, partendo dal pensiero degli artisti sul fare artistico, esplora una metodologia, confronta la scena con le altre arti e pone gli artisti in dialogo con il pensiero di altre discipline alla ricerca di prospettive differenti per la creazione. Una sorta di epifania nazionale di C.Re.S.Co., che oggi ha raggiunto oltre 130 promotori ed è presente in ben 19 regioni italiane, per mostrare le tante anime poetiche e politiche, culturali e organizzative che compongono una parte della scena del presente. Segni e disegni artistici diversi, per tracciare e congiungere una moltitudine di percorsi che esprimono la complessità della cultura teatrale contemporanea.

Allo stesso tempo, la Giornata nazionale di C.Re.S.Co. si propone di rivelare al pubblico come i promotori del Coordinamento interpretano la propria adesione, artistica e organizzativa, la ragione e il sentimento che li accompagna nella condivisione di un percorso comune, la fatica e la bellezza di incrociare gli sguardi e le tensioni degli altri, insieme al proprio lavoro. Non una rete di scambio di spettacoli, né soltanto un luogo di elaborazione politica o di rivendicazione sindacale, C.Re.S.Co. è prima di tutto un laboratorio poetico sulla contemporaneità.

Il tema dell'incontro a Catania è Come se fosse possible, e la giornata è dedicata i creatori, curatori, formatori delle arti contemporanee. Alla loro ricerca, alle loro aporie, ai loro incagli, ai loro processi d'invenzione di "forme di mondi" svincolati dai protocolli fondanti delle loro rispettive discipline (visive, musicali, performative). Allo "statuto sfuggente della nozione di contemporaneità", attraverso un confronto aperto e trasversale tra loro. Chiedendo di condividere il modo in cui mettono in questione i temi che danno origine alle loro pratiche poetiche.

Coordinati da Filippo Ilardo, molti i partecipanti che esporranno i loro attuali progetti artistici artistici: Alessandra Ferlito, Maria Bertino, Alessandro Gagliardo / Galleria Occupata; José Mobilia / Laboratorio Creativo Permanente; Angelo Sturiale; Gioacchino Palumbo / Molo 2; Daniela Orlando / Femina Sapiens; Corrado Russo / direttore artistico Teatro dei 106, Viagrande Studios; Fabio Navarra / Nave Argo; Gaspare Balsamo / Produzione Povera; Savì Manna; Marco Pisano / Esiba; Gigi Spedale / progetto Insanamente Riccardo III di Roberta Torre; Vincenzo Tripodo / Querelle; Giovanna Amarù / Studio Teatro Lira; Andrea Burrafato / Santabriganti; Nina Guglielmino / Statale 114; Claudio Collovà, Alessandra Luberti / Officine Ouragan ; Cristiano Nocera / Teatro Coppola; Claudia Gambadoro.  

(20 aprile 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina