Lunedì 20 maggio dalle 9 alle 15, nell’ambito della II edizione dell’iniziativa
Colori per la Città, alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado saranno impegnati in estemporanee di pittura nei luoghi di particolari importanza storica e culturale catanese quali Castello Ursino, via Teatro Massimo, piazza Duomo e Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena, con gli splendidi Chiostri di Levante e di Ponente. Sito quest’ultimo, reso disponibile grazie alla collaborazione dell’Università di Catania (dipartimento di Scienze Umanistiche).
I dipinti realizzati saranno successivamente donati a strutture ospedaliere, istituti penali e case di riposo per anziani. L’iniziativa, curata dalla P. O. Attività Parascolastiche della Direzione Pubblica Istruzione, con il supporto dell’associazione Officine Culturali, consentirà ai ragazzi di vivere da protagonisti un’opportunità formativa e un momento di incontro con la cittadinanza.
Parteciperanno alunni delle scuole "Battisti", "Doria", "Vittorino da Feltre", "Fontanarossa", "Giuffrida", "Museo", "Pestalozzi", "Petrarca", "Pizzigoni", "XX Settembre", i quali oltre a dipingere il patrimonio che la città custodisce, ne illustreranno la storia e i pregi artistico-architettonici, con la guida dei docenti e degli animatori scolastico-culturali della sezione didattica comunale “Storico Monumentale”.
(20 maggio 2013)