Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Convegno annuale Sidea

A Taormina dall'8 novembre, forum su Produzioni agroalimentari tra rintracciabilità e sicurezza: analisi economiche e politiche d'intervento
Si apre giovedì 8 novembre alle 15, a Taormina (Sala Chiesa del San Domenico Palace Hotel), il XLIV Convegno di studi annuale della Società italiana di Economia agraria (Sidea) incentrato quest’anno sul tema “Produzioni agroalimentari tra rintracciabilità e sicurezza: analisi economiche e politiche d’intervento”.
I lavori del convegno, organizzato in collaborazione con le Università di Catania, Messina e Palermo, si articoleranno nelle giornate di giovedì 8 e venerdì 9, per concludersi sabato 10 novembre con la visita di studio al distretto alimentare della valle del Dittaino (Assoro-Enna) lungo l’itinerario della filiera cerealicola delle cosiddette aree interne.
L’evento prevede la presenza di prestigiosi e autorevoli studiosi del sistema agroalimentare e di qualificati rappresentanti degli operatori della produzione, della trasformazione e della distribuzione come i docenti Francesco Bellia (Università di Catania), Francesco de Stefano (Università di Napoli), Marco Goldoni (Università di Pisa), che affronteranno le problematiche economico-sociali sulla rintracciabilità e sulla sicurezza delle produzioni agroalimentari nei Paesi avanzati. Alla seconda sessione, presieduta dal prof. Carmelo Schifani dell’Università di Palermo, e incentrata invece ruolo delle tecnologie innovative, parteciperanno i docenti Giuseppe Calabrò (Università di Messina), Biagio Pecorino (Università di Catania) e Pietro Columba (Università di Palermo).
Nella giornata di venerdì 9 novembre, a partire dalle 9.30, si svolgerà invece una tavola rotonda sul ruolo dell’azione pubblica in tema di rintracciabilità, che sarà coordinata dal presidente della Sidea Mario Prestamburgo, messinese d’origine, oggi ordinario di Economia agraria all’Università di Trieste. Ospiti di spicco di questa speciale seduta del convegno saranno il Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Paolo De Castro e l’assessore regionale all'Agricoltura e foreste Giovanni La Via. Nel pomeriggio, si riuniranno invece i gruppi tecnici di lavoro che analizzeranno problematiche satellite rispetto al tema della rintracciabilità e sicurezza delle produzioni agroalimentari, come il ruolo del consumatore rispetto alle politiche di marketing alimentare, l’economia e la gestione di un’azienda agraria, ma anche l’economia e la politica dei settori ittico e forestale, senza trascurare l’occupazione e le politiche del lavoro in agricoltura e, naturalmente, lo studio delle risorse e della sostenibilità.

(08 novembre 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina