Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Rituale e territorio: la costruzione dell’identità comunitaria nella Creta del III millennio a.C.

Mercoledì 14 novembre alle 16.30 (Coro di notte, Monastero dei Benedettini), si inaugura il ciclo di conferenze Corolla Minoica
Mercoledì 14 novembre alle 16.30 si inaugura il ciclo di conferenze mensili "Corolla Minoica", organizzato dal Centro di Archeologia cretese e dalla facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Catania in occasione del decennale della fondazione del centro di ricerca.
Ad aprire il ciclo sarà il seminario dal titolo “Rituale e territorio: la costruzione dell’identità comunitaria nella Creta del III millennio a.C.” tenuto da Simona Todaro, specializzata in Archeologia alla Scuola archeologica Italiana di Atene, e dottore di ricerca all’Università di Sheffield. Le conferenze si svolgeranno nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini (sala 3) con cadenza mensile fino a maggio 2008. La partecipazione all’intero ciclo, previa presentazione di una relazione scritta, darà diritto inoltre a 2 crediti formativi universitari.
L’appuntamento successivo sarà quello di dicembre (mercoledì 12), che sarà tenuto dal direttore del Centro di Archeologia cretese, prof. Vincenzo La Rosa, ordinario di Archeologia e Antichità egee all’Università di Catania; seguiranno i seminari della prof.ssa Nicoletta Momigliano, docente della scuola di Specializzazione in Archeologia dell’Università di Milano, il prof. Orazio Palio (docente di Preistoria e Protostoria all’Università Kore di Enna), il prof. Pietro Militello (Università di Catania), il prof. Luca Girella (Università di Sassari) e lo studioso Santo Privitera.

(14 novembre 2007)


Corolla Minoica

  • Corolla Minoica, due appuntamenti: Mercoledì 9 aprile alle 16.30 (Coro di notte, Benedettini), si conclude il ciclo di conferenze Corolla Minoica con due seminari tenuti da Orazio Palio e Santo Privitera (09 aprile 2008)
  • Corolla Minoica, due appuntamenti: Lunedì 10 marzo alle 16 (Coro di notte, Benedettini), prosegue il ciclo di conferenze Corolla Minoica con due seminari tenuti da Simona Todaro e Dario Puglisi (10 marzo 2008)
  • RINVIATO | Produttori e consumatori: i vasi in pietra da Festòs: Martedì 12 febbraio alle 16.30 (Coro di notte, Benedettini), prosegue il ciclo di conferenze Corolla Minoica con il seminario tenuto da Orazio Palio (12 febbraio 2008)
  • La nascita di un palazzo minoico: gli scavi di Arthur Evans a Cnosso: Giovedì 10 gennaio alle 16.30 (Coro di notte, Benedettini), prosegue il ciclo di conferenze Corolla Minoica con il seminario tenuto dalla docente Nicoletta Momigliano (10 gennaio 2008)
  • Litigiose fazioni? Potere e spazio cerimoniale nella Creta dei Primi Palazzi : Mercoledì 12 dicembre alle 16.30 (Coro di notte, Monastero dei Benedettini), prosegue il ciclo di conferenze Corolla Minoica con il seminario tenuto da Vincenzo La Rosa (12 dicembre 2007)
  • Rituale e territorio: la costruzione dell’identità comunitaria nella Creta del III millennio a.C.: Mercoledì 14 novembre alle 16.30 (Coro di notte, Monastero dei Benedettini), si inaugura il ciclo di conferenze Corolla Minoica (14 novembre 2007)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina