Domenica 3 Aprile alle 19, allo Scenario Pubblico di Catania, andrà in scena Tanz!, Raccontoconcerto per voci, musicisti e macchinette elettroniche, di Emanuele Coco.
In scena si cerca di sottrarre il più possibile al visivo per dare all’ascolto. Si tratta di una scelta estetica mossa dalla passione per la musica e per la parola. Ma è anche un gioco che aspira a coinvolgere l’ascoltatore nella creazione della storia: quando ci affidiamo alle orecchie, ognuno di noi diviene in parte artefice di quel che sta ascoltando. Con la propria mente può costruire scenari, contesti, volti, paesaggi.
Il raccontoconcerto è in tal senso del tutto differente dal musical o dal melodramma. Esso trova i suoi ispiratori più remoti nei cantastorie e nei riti arcaici, quelli più recenti in artisti come Arthur H o Frank Zappa. Esso prende le distanze anche dai normali readings, in cui un lettore parla e i musicisti improvvisano. Qui invece parole e musica sono scritte insieme: vivono in contrappunto. L’ascoltatore viene posto davanti a un’ipotesi di storia, a partire dalla quale può dare un senso personale alle idee che l’hanno animata. Il resto, è solo ironia.
Emanuele Coco voce e sequenze elettroniche
Enrico Cassia chitarre
Antonio Quinci batteria
(03 aprile 2016)