Venerdì 8 aprile alle 21, al Teatro Abc di Catania, si esibirà in concerto Dobet Gnahoré, per la XXXIII Stagione Concertistica di Catania Jazz.
Cantante, danzatrice e percussionista della Costa d’Avorio Dobet Gnahoré è la nuova grande voce dell’Africa: interpreta le proprie composizioni in differenti lingue africane - Betè, Fon, Baoulè, Lingala, Wolof, Malinkè, Mina e Bambara, oltre che in francese e in inglese, in una miscela di elementi sonori e ritmici, dalle melodie mandingue alla rumba congolese, dal ziglibiti ivoriano al bikoutsi camerunense, dall’hig-life ghanese ai cori zulu, dai canti betè ai canti pigmei centrafricani.
Le sue performance catturano l’attenzione fin dal primo istante unendo alla forza espressiva della voce, i movimenti della danza e le sonorità delle percussioni come la calebasse, la sanza, il balafon, la chitarra acustica e tutti altri piccoli strumenti in una suggestiva e vitale tavolozza di colori. L’ultimo album “Na Dre” è uscito nel mese di febbraio 2014 e l’artista sul repertorio per incidere un nuovo disco che uscirà nel 2016.
(08 aprile 2016)