Martedì 18 aprile alle 19, all'Hotel Katane Palace a Catania, si terrà Virtuosismo e sentimento, recital di Lin Tzuyin, per il cartellone della Società Catanese Amici della Musica
Verrano eseguite musiche di J.S. Bach/F. Busoni, Beethoven, Chopin, Liszt, Ravel, Dmitrij Šostakovič.
Ragione e sentimento, tecnica e virtuosismo. Sta tutto racchiuso tra questi opposti, fortunatamente conciliabili, il percorso artistico di Lin Tzuyin, brillante promessa del pianismo internazionale, originaria di Taiwan, dove comincia a muovere i primi passi sulla tastiera sin dall'età di quattro anni.
È nella più grande delle isole della Repubblica di Cina che, sin dal 1997, miete i primi successi, vincendo prestigiosi riconoscimenti mentre frequenta la Facoltà di Musica dell'Università nazionale normale, dove è allieva del pianista Andrei Yeh, di scuola russa.
Primo premio al Concorso internazionale "Alfred Schnittke" di Amburgo e al "Bach Instrumental Competition" di Lipsia, si perfeziona attualmente all'Accademia Pianistica Siciliana con Epifanio Comis, mentre continua a tenere concerti anche in Russia, Germania, Francia e Spagna.
Per il cartellone della Società Catanese Amici della Musica, Lin Tzuyin ha impaginato un programma di soli capolavori, un'autentica girandola di fuochi d'artificio di brani celeberrimi della letteratura pianistica, dal barocco di Bach, riletto attraverso il filtro di Ferruccio Busoni, fino al pianismo giovanile e ruggente di Dmitrij Šostakovič.
Info: scamcatania@gmail.com
(18 aprile 2017)