Lunedì 16 (alle 14) e martedì 17 settembre (alle 9), al Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, si svolge l'iniziativa "Nuove narrazioni e sfide della vita digitale", due giornate di studio dedicate all’informazione e al digitale.
L'evento conclude il progetto GIOIE - Piaceri, che ha visto impegnati ricercatori e ricercatrici del Dipartimento di Scienze Umanistiche (Disum) e del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Dsps) di Catania negli anni 2020/2023 con l'obbiettivo di esaminare la relazione tra la crescente digitalizzazione del quotidiano e la nostra necessità di informazioni.
Il ruolo giocato dai mezzi di informazione, sia dalla stampa sia dalle piattaforme, è stato indagato dal punto di vista della democratizzazione dell’accesso al sapere e alle informazioni, sia rispetto alle conseguenze che la maggiore esposizione ai media digitali ha avuto in termini di information disorder.
La natura interdisciplinare delle giornate di studio vedrà studiosi di differenti aree confrontarsi su metodi di analisi e casi studio.
Interverranno Alessandro Caliandro (Università di Pavia), Gevisa La Rocca (Università Kore di Enna) e Annamaria Lorusso (Università di Bologna), insieme ai ricercatori e alle ricercatrici dell’Università di Catania, prof. Marco Venuti (PI), Giovanni Giuffrida (PI_D), Davide Bennato, Claudia Cantale, Antonino Bondì, Guido Anselmi, Ester Di Silvestro, Francesco Mazzeo Rinaldi.
Una sessione tematica è invece interamente dedicata alle prospettive di ricerca future, con gli interventi delle dottorande e dei dottorandi dell’Università di Catania: Viviana Condorelli, Fiorenza Beluzzi, Erica Cutuli, Andrea Cifalinò, Vincenzo Miracula, Laura Pensabene.
(16 settembre 2024)