Da lunedì 7 a giovedì 10 ottobre alle 9, al Museo dei Saperi e delle Mirabilia Siciliane (Palazzo Centrale, piazza Università), si svolge il ciclo di seminari tematici "Siamo Terra", organizzati in occasione della XII edizione della “Settimana del Pianeta Terra”, un festival scientifico che coinvolge tutta l'Italia.
Le Geoscienze sono fortemente presenti nella nostra quotidianità e rivestono un ruolo strategico per lo sviluppo sostenibile a livello economico, sociale e ambientale.
Per l’occasione ricercatori dell’Università di Catania, attraverso i seminari, condivideranno con gli studenti momenti importanti delle loro ricerche, i risultati ottenuti e i nuovi obiettivi raggiunti.
Gli incontri del 7, 8 e 9 ottobre saranno incentrati sul tema del riutilizzo dei materiali. In particolare, verranno presentati materiali prodotti da scarti naturali in un processo di trasformazione non energivoro, a differenza dei materiali tradizionali, comunemente impiegati in edilizia e nel restauro dei monumenti, nell’ambito di un percorso virtuoso di riutilizzo di materiali naturali e del loro riciclo.
Il 10 ottobre si parlerà di Medicane (MEDIterranean hurriCANE), i cicloni tropicali che colpiscono il Mediterraneo, come "Apollo", il medicane che, nell’ottobre del 2021, ha colpito il mar Ionio, con numerosi danni all’agricoltura e all’infrastrutture. Il fenomeno è caratterizzato da forti venti, mareggiate e un moto ondoso violento che trasferisce energia sulla terra ferma e che viene registrata dalle comuni stazioni sismiche, un particolare rivelatosi fondamentale per lo studio di questi eventi.
I seminari sono organizzati dai servi educativi del Museo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche e Ambientali e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) di Catania.
I seminari sono gratuiti. Per partecipare, è necessario effettuare la prenotazione scrivendo a emusumeci@unict.it
(07 ottobre 2024)