Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

ALMA Days & Sessions | Knowledge Building & Dissemination

Lunedì 9 marzo alle 16, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università di Catania, giornata inaugurale dell'iniziativa "ALMA Days & Sessions", il percorso di formazione sulla trasformazione digitale della didattica del "Progetto ALM@"

Lunedì 9 marzo alle 16, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università di Catania, si svolge la giornata inaugurale degli "ALMA Days & Sessions", il ciclo di incontri che rappresenta il cuore operativo del "Progetto ALMA – Advanced Learning Multimedia Alliance for Inclusive Academic Innovation", finanziato nell’ambito del PNRR - Subinvestimento Digital Education Hubs (DEH), coordinato dall’Università Federico II di Napoli, in partenariato con 14 università pubbliche e AFAM.

Il primo appuntamento, intitolato "Knowledge Building & Dissemination", sarà inaugurato alla presenza del rettore dell'Università di Catania Enrico Foti e del delegato di Ateneo per la Didattica Giuseppe Speciale.

La presentazione di ALM@ Digital Education HUB e del ruolo di Unict nell'ambito del progetto è a cura del team scientifico di Ateneo, si tratta dei docenti: Alberto Fichera, coordinatore del team scientifico e PI di ALM@ per l'Università di Catania, Giuseppe C. Pillera (responsabile WP1), Teresa Consoli (responsabile WP2), Raffaella C. Strongoli (responsabile WP3) e Alfredo Pulvirenti (responsabile WP4). La presentazione del percorso "ALMA Days & Sessions" sarà a cura di Teodora Nicoleta Pascu, project manager di ALM@ per Unict.

PROGRAMMA

Il progetto

Il progetto si fonda su cinque principi chiave che guidano tutte le attività:

  • innovazione della didattica attraverso metodologie avanzate e integrazione di tecnologie digitali, inclusa l’Intelligenza Artificiale;
  • convergenza, combinando lezioni in presenza e online;
  • costruzione della conoscenza - faculty development e formazione del personale docente e PTA;
  • modularità e scalabilità, per ampliare l’accesso alla formazione;
  • apertura, con percorsi formativi accessibili e inclusivi e micro-credentials per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro.

Gli "ALMA Days&Sessions" traducono questi principi in azioni concrete. Ogni appuntamento è strutturato per offrire una solida base teorica accompagnata da workshop pratici, progettati specificamente per le diverse esigenze della comunità universitaria.

Il calendario degli incontri

  • 10-11 marzo 2026 - Prodotti formativi digitali e strumenti tecnologici
  • 19-20 marzo 2026 - Ecosistemi Formativi per il Faculty Development
  • 16-17 aprile 2026 - Micro Credenziali e Open Badge
  • 23-24 aprile 2026 - AI per la Digital Education
  • 7-8 maggio 2026 - Presentazione risultati e prospettive future
  • 13 maggio 2026 - ALMA Extra Session. Il ruolo del personale tecnico amministrativo nella Digital Education

PROGRAMMA COMPLETO

Partecipa agli "ALMA Days & Sessions"

Le iscrizioni sono aperte a docenti, ricercatori e ricercatrici e al personale tecnico amministrativo compilando il form online.

ISCRIVITI

(09 marzo 2026)


ALMA Days & Sessions

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina