Sabato 12 ottobre alle 20:30, al Cortile Platamone di Catania, va in scena "In-Versus - Anime in guerra" organizzato nell’ambito del Catania Summer Fest 2024 dal Liceo Coreutico “Musco”. Uno spettacolo coreografico ideato e diretto dal prof. Alessandro Giambirtone che attraverso i diversi stili compositivi dei docenti che ne hanno curato le coreografie (Antonella Bruno, Dominique Cavallaro, Fabiana De Luca, Fia Distefano, Flaminio Galluzzo e Alessandro Giambirtone) intende affrontare il sempre attuale, purtroppo oggi più che mai, tema della guerra.
Ma la guerra non è soltanto il conflitto armato. Senza esprimere giudizi, “In-Versus” tenta di indagare e rappresentare alcuni aspetti della guerra personale e dei conflitti interiori che ognuno di noi combatte dentro se stesso, suggerendo all’attenzione dello spettatore alcuni spunti di riflessione su delicate tematiche come la lotta per l’affermazione della propria identità, la lotta per la libertà personale, la lotta spirituale o la lotta contro la malattia.
Esistono guerre che si vincono, guerre che si perdono, guerre senza vincitori né vinti. Ogni guerra porta con sé profondi cambiamenti. Ciò che “In-Versus - Anime in guerra” cerca di raccontare è che la cultura, l’arte e la bellezza sono le armi più potenti che l’essere umano ha a disposizione, le sole armi che dovremmo utilizzare per combattere.
Protagonisti i giovani danzatori del Liceo coreutico, impegnati in coreografie intense e coinvolgenti sulle evocative musiche di Gustav Mahler che si intrecciano a testi e poesie di celeberrimi autori italiani del ‘900. Una messa in scena dal forte impatto visivo che unisce tecnica e passione in un'esperienza artistica unica, capace di trasmettere emozioni profonde.
L'evento rappresenta un momento significativo per il Liceo “Musco”, confermando il valore della formazione artistica e il potenziale espressivo della danza come linguaggio universale.
(12 ottobre 2024)