Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il processo di sviluppo di una vettura sportiva

Venerdì 8 novembre alle 9:30, nell'aula magna dell'Edificio per la didattica di Ingegneria (Cittadella Universitaria), convegno sulle recenti tecniche e metodologie progettuali e di sviluppo delle vetture sportive ad elevate prestazioni

Venerdì 8 novembre alle 9:30, nell’aula magna dell’Edificio della Didattica di Igegneria (Cittadella Universitaria), si terrà un convegno dal titolo “Il processo di sviluppo di una vettura sportiva con approfondimenti sulla progettazione sostenibile della parte di carrozzeria interna e esterna”.

I tecnici ingegneri Alberto NicolettaLuca Dusini illustreranno le più recenti tecniche e metodologie progettuali e di sviluppo delle vetture sportive ad elevate prestazioni, soffermandosi, in particolar modo, sugli aspetti della progettazione sostenibile.

Partecipano Giovanni Muscato (direttore del Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica), Arturo Pagano (presidente CdL Ingegneria Industriale), Mauro Scaccianoce (presidente Ordine Ingegneri Catania), Filippo Di Mauro (presidente Fondazione dell’Ordine Ingegneri Catania), Michele Calì (CdL Ingegneria Industriale).

I relatori

Alberto Nicoletta è responsabile dell’ufficio tecnico chassis e dinamica veicolo presso Fiat, Alfa Romeo e Saab. È stato responsabile della piattaforma Giorgio (Alfa Giulia e Stelvio) e si è occupato dello sviluppo di Chassis e di Body e di Car Interiors.

Direttore tecnico presso Ferrari dal 2017 è responsabile dello sviluppo dei componenti vettura e dal 2021 ricopre il ruolo di Head of Trims. È titolare di numerosi brevetti industriali ed è docente del corso di “Integrazione Body - Trims per vetture sportive” presso l’Università degli Studi di Modena Reggio Emilia.

Luca Dusini è responsabile delle prestazioni e dell'innovazione delle finiture esterne e interne (comfort dei sedili, illuminazione, prestazioni cinematiche) delle auto presso Ferrari S.p.A. È anche responsabile dello sviluppo dei sedili.
In passato ha ricoperto diversi ruoli nel campo della ricerca e dello sviluppo, lavorando per la Ferrari e per altri OEM (original equipment manufacturer) automobilistici. 

È stato responsabile dell'integrazione dei componenti (carrozzeria, sistemi di sospensione, finiture), responsabile della dinamica del veicolo, del comfort di guida e CAE manager per il sistema di sospensione.

È titolare di numerosi brevetti industriali ed è docente del corso di “Integrazione Body - Trims per vetture sportive” presso l’Università degli Studi di Modena Reggio Emilia.

(08 novembre 2024)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina