Lunedì 25 novembre alle 16, nell'aula 1 del Complesso "Le Verginelle", si tiene la tavola rotonda dal titolo "La violenza contro le donne riguarda tutti: la parola agli uomini" in coincidenza con la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Dopo i saluti di benvenuto della direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione Loredana Cardullo, la Delegata dipartimentale alle pari opportunità, Cinzia Recca, coordinerà gli interventi dei relatori.
Emanuele Coco (Storia della filosofia) terrà un intervento dal titolo "Illuministi dalla parte dei fragili"; Letterio Todaro (Storia della Pedagogia) parlerà di "Sfatare il mito del sesso debole: la decostruzione dell’atteggiamento machista per la rimozione della violenza di genere"; Gaetano Arena (Storia romana), interverrà su "Lo stupro di gruppo fra stampa nazionale e cronaca locale (1975- 1987); l'intervento di Pasquale Caponnetto (Psicologia clinica) sarà incentrato invece su "Il codice rosa/rosso, una risorsa in ambito psicologico-clinico"; Guido Nicolosi (Sociologia dei processi culturali e comunicativi) parlerà infine di "L’occhio che uccide: la violenza simbolica di genere nella comunicazione mediale".
La partecipazione all'iniziativa sarà riconosciuta come attività di tirocinio interno per gli studenti e le studentesse dei corsi di studio LM51 (solo per l'ordinamento previgente all'anno accademico 2023/24) e LM85 per gli studenti e le studentesse in corso e per i corsi di studio vecchio ordinamento in Pedagogia (208).
(25 novembre 2024)
| Stampa testo |
| Invia questo articolo |
| Tutti gli appuntamenti... |
| Archivio eventi |
| In prima pagina |
RINVIATO | Atomi di immaginazione - Giovani talenti creano la scienza