Venerdì 29 novembre alle 16, nella sede dell’Accademia Gioenia di Catania (Palazzotto Biscari alla Collegiata, Via Etnea 29), si terrà la Terza Adunanza pubblica dell’Accademia, incentrata sulla relazione scientifica della prof.ssa Cinzia Di Pietro su “I microRNA nella regolazione dell’espressione genica: dal ruolo biologico alle applicazioni biomediche”.
La conversazione – introdotta e moderata dal prof. Angelo Messina - prenderà spunto dalle ricerche di Gary Ruvkun e Victor Ambros per il loro contributo nell’identificazione dei microRNA nel nematode Caenorhabditis elegans, che hanno ricevuto il premio Nobel per la Medicina 2024.
I microRNA (miRNA), piccoli RNA non codificanti proteine, sono molecole ben conservate nel corso dell’evoluzione presenti in tutti gli organismi pluricellulari, dagli animali alle piante, e svolgono un ruolo fondamentale controllando il ciclo cellulare, la proliferazione, il differenziamento e l’apoptosi. Essi operano all’interno delle cellule che li producono ma sono anche presenti in tutti i fluidi biologici e rappresentano, allo stesso modo dei fattori di crescita o degli ormoni, importanti mediatori nella comunicazione intercellulare.
La loro scoperta nel 1993 ha rappresentato il punto di inizio di una lunghissima serie di pubblicazioni scientifiche che hanno ampiamente riconosciuto il ruolo svolto, considerato biologicamente fondamentale: una loro alterata espressione all’interno della cellula è infatti alla base di patologie, dal cancro alle malattie degenerative e cardiovascolari.
(29 novembre 2024)