Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Sketches of Freedom

Venerdì 11 aprile alle 20:30, al Centro Universitario Teatrale, concerto del Quartetto Obliquo nell'ambito della rassegna "Intersezioni 2025". Promo studenti Unict e Conservatorio, 2 euro (su prenotazione)

Venerdì 11 aprile alle alle 20:30 al CUT - Centro Universitario Teatrale, si svolge il concerto del Quartetto Obliquo "Sketches of Freedom", con Angelica Faccani e Agnese Amico ai violini, Angelica Groppi alla viola e Gabriele Tai al violoncello, nell'ambito del festival di musica contemporanea "Intersezioni 2025", organizzato dalla Camerata Polifonica Siciliana e diretto da Giovanni Sollima.

Sketches of Freedom è un concerto senza confini che riprende le antiche melodie della Palestina attraverso i brani di John King, esploracanti tradizionale per poi via via salpare verso il linguaggio blues e d'improvvisazione.

Il concerto si apre con “Free Palestine”, una collezione ispirata ai sistemi modali ritmici e di intonazione arabi - che ora comprende oltre 100 brani per quartetto d’archi - iniziata nel 2012 a seguito di una tournée del compositore, chitarrista, violista ed artista di live electronics John King. 

Ogni pezzo ha un titolo composto dal maqam – la “scala” in cui è scritto - ed un nome di villaggio palestinese: un modo per onorare e ricordare la pulizia etnica del 1947-48 e i fatti che continuano ad accadere nella Palestina occupata.

Il programma prosegue con l'esecuzione di “Lift” del compositore e violoncellista americano Paul Wiancko, che con questo brano del 2016 ha scritto la sua ode alla gioia, un viaggio dell’anima che alterna momenti tumultuosi a carezze delicate, e si conclude con “Satellites” del compositore e violista irlandese Garth Knox.

Con il primo movimento, "Geostationary", il compositore ho voluto catturare un paradosso musicale: il perpetuo movimento meccanico di uno strumento (la viola) mentre i violini cercano di far fluttuare la loro melodia statica. "Spectral sunrise" mostra l’alternarsi di albe e oscurità, cosi come le vedono gli astronauti dalla stazione spaziale internazionale; infine "Dimensions" supera nella totalità il concetto di archi suonati in modo convenzionale e affronta le molteplici dimensioni possibili che ci circondano, rappresentate dai movimenti fisici dell'arco nello spazio: archi suonati in verticale, orizzontale, circolare, alternando legno e crini, fruste ed elicotteri.

Intersezioni

Il progetto è nato dalla collaborazione tra il violoncellista Giovanni Sollima, che ne ha assunto la direzione artistica, e il compositore Giovanni Ferrauto, direttore artistico della Camerata Polifonica Siciliana (presidente Aldo Mattina) che lo organizza grazie al finanziamento del Ministero della Cultura e alla collaborazione dell'Università di Catania e del Teatro Massimo Bellini di Catania.

BIGLIETTI

Intero: 10 euro
Ridotto (over 65, studenti non convenzionati, personale Unict e Conservatorio): 5 euro
Ridotto studenti Unict e Conservatorio: 2 euro (su prenotazione via email a cps@cpsmusic.com).

Info e prenotazioni: tel. 3920889640 (ore 10-13 e ore 16.30-20)
Biglietteria online: www.yeventi.com

(11 aprile 2025)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina